10 modi per generare traffico senza Google

martedì, 1 luglio, 2014

Apparire nelle Serp dei risultati di ricerca è quello che tutti desiderano: keyword, long-tail, aggiornamenti dell’algoritmo di Google. Ma non è detto che questa sia l’unica via per generare traffico verso il proprio sito web. Che sia un e-commerce o un sito vetrina, ci sono altre strategie su cui è necessario focalizzarsi per ottenere maggiore visibilità e traffico soprattutto se si tratta di siti minori o di siti che registrano una competition superiore.

1 Commenti nei blog

Esistono sicuramente diversi blog per ogni settore o nicchia di riferimento. Il modo per migliore per trarre vantaggio dai commenti nei blog è quello di fornire un apporto di valore ai post precedenti con commenti sensati che si inseriscono nelle conversazioni al fine di ampliare la propria rete di contatti e aumentare credibilità e affidabilità.

2 Aggregatori di contenuti

Google premia i contenuti di qualità, questo è un dato di fatto. Creare contenuti di elevata qualità farà sì che il sito guadagni stima e affidabilità. Per far sì che i contenuti siano maggiormente visibili agli utenti di possono inserire negli aggregatori di notizie, tematici o meno. Per utilizzarli è necessario fare attenzione alle regole di inserimento dei contenuti.

3 Commenti nei forum

Così come per i blog anche i forum sono una valida alternativa dove potersi inserire in decine di conversazioni. È necessario farlo non per ottenere un link ma sempre per farsi conoscere e aumentare la fiducia e l’affidabilità nel proprio settore. Cercare i forum correlati con l’operatore di Google “parola chiave inurl:forum.”.

4 Google +

Google +, il social network di Google può portare al sito molto traffico: attraverso le pagine business, le community, le interazioni +1 sui post altrui. Partecipare alle community del proprio settore permetterà di farsi conoscere e costruire la propria brand reputation.

5 Guest Blogging

Il guest blogging per guadagnare link ai tempi d’oggi non funziona più, ma per veicolare traffico al proprio sito probabilmente ancora sì: si guadagna quella autorevolezza nella propria nicchia e sicuramente una porzione degli utenti andrà a guardare i prodotti e i servizi venduti nel sito.

6 Q&A

I siti Q&A dove gli utenti postano le domande (Yahoo, Quora etc) offrono un’opportunità di visibilità e quindi un’occasione per generare traffico.

7 Reddit

Un’altra opzione da valutare è Reddit, se la nicchia di riferimento è valida e vi è un numero congruo di iscritti.

8 Social Media

È impensabile una strategia di marketing che non comprenda il social media marketing: è necessario capire quali e quanti social network possono essere utili per il proprio business e poi saperli utilizzare al meglio.

9 YouTube

YouTube è diventato nel tempo il secondo motore di ricerca nel web con più di tre miliardi di ricerche al mese. Se l’attività che si offre si adatta alla realizzazione di video è necessario non trascurare questa opportunità.

10 Email

Qualsiasi tipo di business si stia proponendo, il sistema di email marketing è sempre valido sia per assicurarsi un numero di contatti di riferimento sia per migliorare le strategie di customer care a seguito di un acquisto o della fruizione del servizio offerto.

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preventivi

Fonte: Search Engine Watch

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