10 tool per testare il Responsive Web Design

martedì, 21 ottobre, 2014

L’uso predominante dei dispositivi mobile impone che il sito web sia costruito seguendo i principi del responsive web design, ne abbiamo parlato spesso, proprio perché una porzione notevole e sempre crescente di utenti predilige l’uso degli smartphone per accedere ad internet, navigare i siti web, utilizzare i social ed effettuare gli acquisti online.
Con i termini Responsive Web Design (RWD) si intende una particolare tecnica di scrittura di codice grazie al quale le pagine di un sito web realizzate con questa tecnica riescono ad adattarsi automaticamente a qualsiasi schermo e dispositivo utilizzato dall’utente, desktop, tablet, smarthphone.

La navigazione effettuata con i siti creati attraverso il responsive web design è più semplice e fluida e non richiede nessuno sforzo fa parte dell’utente che altrimenti si trova costretto ad effettuare manualmente lo zoom per poter leggere perché il contenuto si adatta allo schermo senza compromettere l’estetica e quindi la funzionalità del sito.
Il responsive design è dunque la tecnica più avanzata per realizzare i siti web, tra i vantaggi già elencati aggiungiamo che il sito si presenta in maniera molto più professionale e rispetta le tecniche e i trend che aiutano a visualizzare il sito da qualsiasi dispositivo.
Quando si realizza un sito web non sempre si è in grado di capire come tale sito risponde ai diversi dispositivi, per questo è bene sempre testare la visualizzazione durante tutte le fasi di realizzazione.
Per fare ciò esistono diversi strumenti online (sia gratuiti che a pagamento) che consentono di verificare e testare il responsive web design, eccone 10 che abbiamo provato noi.

#1 Responsivepx

Questo tool ha il vantaggio di operare sia online che in locale e ha i comandi per adattare e modificare l’altezza e la larghezza dello schermo.

#2 Responsive

Responsive design Bookmarklet è un altro tool eccellente per testare il responsive design. Per utilizzarlo basta usare la funzione drag and drop al di sopra della barra dei preferiti.

#3 Mattkersley – Responsive

Per testare il sito su questo tool è sufficiente digitare la url nella barra, premere invio e il sito verrà visualizzato direttamente nei diversi formati senza dover effettuare ulteriori click per vedere i diversi dispositivi.

responsive web design test pmi servizi

#4 Retina-Images

Retina Images è specializzato per le te4stare le immagini e visualizzarle da tutti ii dispositivi. Una volta impostato è necessario creare l’immagine ad alta risoluzione per poi ottimizzarla con questo toool.

#5 Jetstrap

Strumento a pagamento ma per utilizzarlo non sono necessari download, è sufficiente effettuare la registrazione, pagare il tool e iniziare ad usarlo.

#6 Responsive-Test Design Modo

Gratuito, immediato permette anche di selezionare i diversi modelli dei device che si desidera testare.

#7 Protofluid

Testa velocemente la fluidità del layout, il responsive design e i CSS adattabili.

#8 Viewport Resizer

Terster browser-based efficace per testare velocemente qualsiasi sito con qualsiasi dispositivo, anche con larghezza e altezza personalizzate.

#9 Responsive.is

Valido e veloce tool online.

#10 Responsinator

Questo tool permette di visualizzare il sito direttamente sui diversi dispositivi presentando all’utente il sito già “incorniciato”, questa caratteristica lo rende molto popolare ma non è del tutto accurato.

Testa il tuo sito su questi strumenti online e contattaci per realizzare il sito con le tecniche di Responsive Design!

banner siti mobile contatti

Articoli correlati