Facebook Ads, 7 modi di usare le inserzioni carosello

venerdì, 20 novembre, 2015

Su Facebook è possibile utilizzare le inserzioni in formato carosello, consentendo all’inserzionista di mostrare fino a cinque contenuti, tra immagini o video, su cui l’utente può cliccare a partire da una sola inserzione che compare nel news feed. Questo formato può essere utilizzato sia per indirizzare l’utente verso un sito web sia per indirizzarlo verso un’applicazione mobile.

Secondo le stime di Facebook, il formato carosello genera un costo per conversione inferiore del 30-50% rispetto agli altri formati che hanno un link e una singola immagine. Per comprendere meglio l’utilità del formato, Facebook ha pubblicato 7 modi in cui le aziende usano le inserzioni carosello.

1. Promuovere un solo prodotto

Anche le aziende che commercializzano un solo prodotto possono utilizzare il formato carosello. Alcuni buoni esempi mostrano come un’azienda che ha l’obiettivo di promuovere il suo unico prodotto può sfruttare le potenzialità del formato utilizzando più immagini dello stesso prodotto che mostrano le sue particolarità e le sue caratteristiche principali.

2. Mostrare come utilizzare il prodotto

Alcune volte l’inserzionista ha la necessità di mostrare il prodotto in azione per farlo meglio comprendere all’utente. Per mostrare l’azione può, quindi, sfruttare le cinque immagini a disposizione nel formato carosello.

3. Mostrare i contenuti di un’app mobile

Lo sviluppatore che intende mostrare le funzioni della sua applicazione mobile può utilizzare il formato carosello per incoraggiare gli utenti a scaricarla. Alcuni inserzionisti che hanno utilizzato il formato con questo obiettivo hanno riscontrato un abbassamento del costo per clic pari al 50%.

4. Condividere risorse e articoli

Nel caso in cui non si venda un prodotto ma un servizio, l’azienda può utilizzare il formato carosello per spiegare agli utenti in che modo il servizio possa essere per loro utile.

5. Raccontare la storia del prodotto

L’inserzionista può sfruttare il formato carosello per raccontare la storia del prodotto in modo coinvolgente.

6. Raccontare la storia dei clienti

Un modo di usare il formato carosello è quello di condividere le foto dei clienti che hanno già comprato e utilizzato il prodotto. L’esempio di un’azienda mostra come questo abbia incoraggiato altri clienti a inviare le loro foto per essere mostrate in una delle inserzioni di Facebook.

7. Mostrare il catalogo dei prodotti

Il formato carosello fa pensare immediatamente alla condivisione di un catalogo di prodotti. Le aziende che intendono mostrare il proprio catalogo possono sfruttare il formato carosello in combinazione con le inserzioni dinamiche per i prodotti. In questo modo le aziende possono raggiungere gli utenti che hanno già avuto modo di consultare prodotti simili.

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