8 idee per sfruttare le festività natalizie sui social network

lunedì, 26 ottobre, 2015

Le festività natalizie sono un’ottima occasione per aumentare la propria presenza sui social network e ottenere grandi risultati.
Un articolo pubblicato su pagemodo.com suggerisce 8 tecniche per sfruttare al meglio i profili social aziendali durante le vacanze natalizie aumentando engagement e visibilità del brand.

  1. Modificare le immagini del profilo
    Immagini del profilo, sfondi e immagini di copertina sono gli elementi grafici personalizzabili sui più diffusi social media. Sfruttiamo questa possibilità per cambiare le immagini che rappresentano il brand o la mission aziendale con qualcosa che evochi l’atmosfera natalizia, quando possibile e sempre in linea con lo stile dell’azienda.
  2. Promuovere i profili social
    Durante le vacanze la comunicazione con i clienti è generalmente più attiva, pensiamo ad esempio alle offerte speciali che vengono inviate via mail agli iscritti alla mailing list. Approfittiamone per incoraggiare i clienti a seguire anche i profili social dell’azienda integrando nelle newsletter icone con link alla relativa piattaforma.
  3. Facilitare le condivisioni
    Durante le festività capita spesso che gli utenti condividano i prodotti a cui sono interessati con amici e parenti in cerca di idee e suggerimenti per i regali di Natale. Sfruttiamo queste dinamiche per attirare più utenti sul sito web aziendale creando delle vere e proprie “liste dei desideri” che incoraggino alla condivisione dei singoli prodotti sui vari social con un semplice click.
  4. Incoraggiare la partecipazione dei clienti
    Il modo migliore per ottenere visibilità è fare in modo che siano gli stessi clienti a condividere link attraverso i social network: incoraggiamoli, ad esempio, organizzando contest speciali di Natale.
  5. Real-Time Marketing
    Per sfruttare le festività natalizie e aumentare la propria presenza online è necessario adottare una precisa strategia di marketing basata su eventi e risposte in tempo reale. Stiamo parlando infatti di un momento importante dell’anno per i brand che però ha una durata limitata e non permette a chi si occupa di social media marketing di fare test o modificare le strategie in base all’efficacia e ai risultati. Il tempo è poco e la strategie vanno gestite in tempo reale avvalendosi di strumenti come Google Analytics per valutare i dati e apportare modifiche all’istante.
  6. Immagini “dietro le quinte”
    Tutte le aziende organizzano una festa di Natale: condividere con gli utenti qualche immagine dell’ufficio con le decorazioni natalizie e degli impiegati che festeggiano sorridenti farà sentire i clienti più vicini al brand aumentando l‘engagement.
  7. Ampliare il database degli utenti
    Durante il periodo natalizio avviene un grande scambio di informazioni su brand e prodotti attraverso i social network: sfruttiamo queste piattaforme per intercettare nuovi utenti che si sono dimostrati interessati alla nostra attività per aumentare il database degli utenti a cui ci rivolgiamo.
  8. Creare un calendario dell’avvento
    Accompagnare gli utenti nel conto alla rovescia che scandice il tempo fino alla vigilia di Natale è un’ottima idea per assicurare visibilità ai propri contenuti per ogni giorno delle festività. Sfruttiamo il tradizionale calendario dell’avvento creandone una versione virtuale in cui gli utenti potranno approfittare, ogni giorno, di una promozione speciale.

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