9 strumenti per monitorare la reputazione sul web

lunedì, 12 ottobre, 2015

I social media rappresentano un’opportunità importante per le aziende che vogliono mettersi in contatto con i propri clienti ma è fondamentale tenere a mente che si tratta di un potente canale anche per gli utenti web che possono esprimere pareri su brand e prodotti, influenzando l’opinione della community.

Per analizzare e monitorare cosa dicono gli utenti online di un’azienda esistono diversi strumenti di Social Media Monitoring: grazie a questi tool i Social Media Manager possono conoscere la reputazione online di un brand e gestirne il monitoraggio.
Un articolo pubblicato su Blog.hootsuite.com ne indica 9 tra i più utili:

1 – Reddit Keyword Monitor Pro

Reddit è un sito web molto utilizzato in cui gli utenti condividono link e news. Grazie a Reddit Keyword Monitor app è possibile analizzare la presenza di parole chiave relative a brand e prodotti su questo grande network.
Con questa applicazione è possibile selezionare singole parole o frasi da monitorare ed accedere direttamente ai post che ci interessano per rispondere e commentare.

2 – Vidpiq for Instagram

Instagram è un social network utilizzato prevalentemente da un pubblico giovane (18-29 anni). Se questo è il nostro target di riferimento Vidpiq for Instagram app può aiutarci a capire cosa dicono di noi online analizzando, nello specifico, i post su Instagram. I post possono essere monitorati per location, hashtag o username.

3 – Hootsuite Syndicator Pro

Con Hootsuite Syndicator Pro è possibile gestire e monitorare blog e siti web attraverso i feed RSS. Un ottimo strumento se si desidera monitorare una lista numerosa di link poiché permette di gestire i vari articoli attraverso numerosi filtri (preferiti, leggi dopo, ecc.).

4 – Reputology

Reputology è un’app che permette di monitorare tutti i più grandi siti web di recensioni per ottenere i feedback degli utenti e individuare nuove opportunità di crescita. Tra le varie feature quella di condividere facilmente le recensioni positive sui social network.

5 – UberVu via Hootsuite

What do you get when you combine social media analytics and powerful social media monitoring capabilities? uberVu via Hootsuite offre la potenza di uno strumento per la social media analytics combinata a quella di un tool per fare brand monitoring. Si ottengono utili insight in real-time, si possono tracciare le attività degli influencers ed è possibile filtrare i risultati in base a sentiment, piattaforma, location e lingua.

6 – Brandwatch

Con Brandwatch è possibile monitorare un gran numero di fonti web come siti, blog, forum, social network, siti di recensioni e molto altro ancora. Molto accurata l’analisi del sentiment.

7 – ReviewInc

Quando vengono pubblicate recensioni (che siano positive o negative) è importante che la risposta del brand sia veloce e venga pubblicata sulla stessa piattaforma che ospita la recensione. Con ReviewInc app per Hootsuite è possibile controllare oltre 200 tra i più popolari siti di recensioni e organizzare le recensioni: quelle positive per essere condivise sui social network e quelle negative che dovranno essere analizzate al fine di risolvere il problema nel migliore dei modi.

8 – 76Insights

Se abbiamo adottato una strategia su Facebook che punta molto sul Content Marketing questo Social Media Monitoring tool ci sarà utile per analizzare la risonanza dei contenuti che pubblichiamo.

9 – Hootsuite Pro

Hootsuite Pro è una dashboard completa che offre su un’unica piattaforma diverse feature per monitorare specifiche keyword, hashtag e molto altro.

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