Blog, cominciare a guadagnare in 10 step

lunedì, 19 ottobre, 2015

Un blog può diventare una buona fonte di guadagno se supportato da una valida strategia di web marketing oltre che, ovviamente, da contenuti di qualità.
Molti blogger curano il proprio spazio web con passione ma non sanno come monetizzare: un articolo (con infografica) pubblicato su Jeffbullas.com spiega come farlo in 10 step.

Prima di elencare i 10 consigli per guadagnare con un blog vediamo quali sono le tecniche più diffuse tra i blogger per monetizzare:

  • Advertising
  • Webinar e seminari
  • Libri
  • Consulenza
  • Ebook
  • Vendita di prodotti
  • Sponsorizzazioni
  • Affiliazioni
  • Corsi online
  • Iscrizioni

Come creare un blog di successo che ci permetta di guadagnare

  1. Prima di tutto passione e obiettivi. È necessario cominciare con l’individuare esattamente cosa ci porta a comunicare attraverso il nostro blog e in che modo vogliamo farlo, con quale tono.
  2. Individuare il target. Fondamentale tenere sempre bene a mente a chi ci rivolgiamo quando scriviamo un post, solo in questo modo sarà possibile attirare l’attenzione del lettore fornendo contenuti pensati proprio per colpire chi ha determinate passioni, rientra in una fascia di età, ecc.
  3. Creare il proprio blog. Una volta ben chiari mission e target possiamo passare alla progettazione del design che dovrà essere esteticamente valido ma anche funzionale, quindi non perdiamo di vista, oltre all’aspetto visivo, anche aspetti più tecnici come un codice pulito, i pulsanti di social sharing e di iscrizione alla newsletter, ecc.
  4. Trovare l’hosting giusto. La velocità di caricamento è importante per garantire una buona user experience, per questo è fondamentale appoggiarsi ad un servizio di hosting che la garantisca.
  5. Content Marketing. Creare e condividere contenuti gratuiti permette di generare traffico e guadagnare credibilità nel proprio settore di riferimento.
  6. Distribuire i contenuti. Creare contenuti di qualità non basta, è necessario fare in modo che questi vengano diffusi in rete attraverso i social network, le email e il traffico organico (SEO).
  7. Sfruttare esperienze e know-how. Cosa possiamo offrire ai lettori che questi non possano già trovare online? Esperienze e conoscenze, se ben strutturate e “impacchettate”, possono essere trasformate, ad esempio, in corsi online o ebook al fine di generare guadagni.
  8. Oltre che ebook e corsi possiamo passare allo step successivo offrendo ai lettori una vera e propria piattaforma di apprendimento online.
  9. Costruire un network. Per aumentare la propria visibilità è importante collaborare con altri blogger.
  10. Promuovere e lanciare il proprio “prodotto” con appropriate strategie di marketing.

Infografica, come monetizzare con un blog

Articoli correlati