Come collegare Facebook a Gmail

lunedì, 12 settembre, 2011

Tanti account, tanti social, tante password da ricordare. Per rendere più rapido l’accesso tra i diversi account, da Facebook è possibile impostare un account collegato che consente, come dice il termine stesso, di collegare l’account di Facebook a un altro a scelta tra diversi a disposizione, tra cui anche Google. Come fare? Basta seguire alcuni semplici passaggi:

  • effettuare l’accesso a Facebook con i propri dati di accesso;
  • da “account”, in alto a destra, selezionare “Impostazioni account”;
  • in “Generale” andare alla voce “Account collegati” e digitare “Modifica”;
  • scegliere dal menu “Google” per collegare l’account utilizzato per Gmail;
  • digitare “Collega nuovo account” e salvare.

Una volta salvata la modifica, Facebook invierà una email all’indirizzo Gmail che è stato collegato, per avvertire l’utente dell’avvenuta connessione. In questo modo, l’utente potrà accedere al suo account di Facebook senza dover effettuare l’accesso a Facebook quando sarà già collegato ad uno degli account collegati.

Oltre all’account di Google, è possibile collegare anche Yahoo! e MySpace. Per rimuovere l’account collegato, sarà necessario accedere nuovamente alla sezione “Generale” e digitare il tasto “Rimuovi” accanto all’account scelto.

Facebook fornisce, inoltre, indicazioni su come proteggersi nel caso in cui si riceva l’email per errore. Tra le raccomandazioni, la più importante è sicuramente quella di scegliere una password univoca e complessa, lunga e che contenga almento sei caratteri, tra numeri, lettere e segni.

Se non si vuole effettuare il collegamento, un’altra possibilità per accedere rapidamente ai due servizi è quella di inserire un Facebook Gadget su Gmail. Per farlo, basta accedere dalle “Impostazioni Gmail” a “Labs” e scegliere di inserire un nuovo gadget. Nella stringa sarà necessario inserire l’apposita URL (ad es. http://hosting.gmodules.com/ig/gadgets/file/104971404861070329537/facebook.xml) e automaticamente comparirà una nuova voce nella barra laterale di Gmail relativa a Facebook, da cui sarà possibile fare aggiornamenti di stato o vedere le ultime notizie pubblicate.

Vuoi creare una Fan Page Facebook per il tuo business? Contatta PMI Servizi!