Numeri e percentuali del successo dell’e-commerce B2C in Europa

mercoledì, 25 febbraio, 2015

In Europa vivono oltre 800 milioni di persone, 565 usano Internet e 264 sono decisamente e-shoppers; il numero dei siti web B2C è cresciuto, rispetto al 2013, ad un ritmo di 15 – 20% all’anno: basterebbero anche solo queste informazioni per capire di cosa stiamo parlando.

Le persone acquistano e acquisteranno sempre più online, non c’è nulla da fare e non si può far finta di non vedere.

infografica ecommerce europa

Questi e altri interessanti dati, insieme all’infografica sopra riportata, sono contenuti nel Report realizzato da Ecommerce Europe (rappresenta ben 25.000 aziende che vendono prodotti e servizi online per i consumatori in Europa) e che è possibile scaricare liberamente, dopo il rilascio dei propri dati, da questo indirizzo web.
E non è solo una questione di vendite online, l’e-commerce ha contribuito e contribuisce a rafforzare l’economia dell’Europa perché grazie a questo sono nati nuovi lavori, nuove professioni e professionalità.

Nella top 3 dei paesi europei per le vendite online B2C, troviamo al primo posto UK, seguito da Germania e Francia; sempre nella top 3, questa volta dei prodotti maggiormente acquistati, troviamo: informatica, grandi elettrodomestici ed elettronica di consumo.
Andando a guardare i dati specifici del Sud Europa, si registra un + 18.9% di vendite online B2C (2013), con il nostro Paese posizionato al secondo posto per fatturato generato e se andiamo a osservare un po’ più a fondo l’Italia, lo studio riporta il mobile commerce quale settore in più evidente crescita.

Cosa possiamo fare per la tua attività

Questi numeri sono piuttosto esaustivi, ma basterebbe anche solo pensare a cosa fai tu e/o le persone che conosci.

Se vuoi acquistare un prodotto vai – sicuramente – prima su Internet (magari utilizzando il tuo smartphone o tablet comodamente seduto sul divano, con la televisione accesa) e cerchi informazioni, recensioni, opinioni, prezzi a confronto, eventualmente il negozio più vicino.
Ecco, quello che hai fatto tu, lo fanno anche i tuoi clienti: insomma spesso basta mettersi nei panni degli altri per capire :)

Noi ci siamo messi nei panni dei nostri Clienti, Piccole e Medie Imprese cha hanno necessità diverse da chi vive di notorietà; alla PMI abbiamo riservato soluzioni web marketing ad hoc.

Come funziona?

  • Contattaci e lascia i tuoi dati, il sito web, se lo hai, oppure la tua idea o le tue necessità;
  • Ti richiamiamo, chiacchieriamo al telefono tutto il tempo necessario per capire gli obiettivi;
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