Content marketing su Facebook, consigli su cosa pubblicare

lunedì, 4 maggio, 2015

Fare content marketing su Facebook non significa limitarsi a condividere un contenuto multimediale. Significa applicare una serie di strategie che riescano ad attirare l’attenzione degli utenti e dei potenziali clienti. Search Engine Journal ha individuato alcuni suggerimenti da aggiungere alla propria strategia di marketing.

1. Pubblicare video

Una delle strategie più importanti è sicuramente la pubblicazione di video di qualità. I video possono essere pubblicati direttamente su Facebook o utilizzando piattaforme terze come YouTube o Vimeo. È possibile scegliere un video in primo piano per ottenere un posto di maggior rilievo nella pagina.

2. Condividere foto con citazioni

Una tattatica che sta ancora andando forte è la creazione e la condivisione di foto con citazioni. Maggiore è l’impatto della foto maggiore sarà la possibilità di avere nuovi fan della pagina.

3. Indirizzare i post organici

Post non sponsorizzati raggiungono un pubblico inferiore rispetto ai contenuti pubblicitari. È possibile però cercare di indirizzare i post a un pubblico mirato, attraverso alcuni strumenti che Facebook ha messo a disposizione degli editori.

4. Inserire il pulsante “call to action”

Facebook ha introdotto verso la fine dello scorso anno un tasto di chiamata all’azione progettato per aiutare gli obiettivi prefissati dalle aziende. Gli inviti all’azione sono sette:

  • Prenota ora
  • Contattaci
  • Usa l’app
  • Gioca
  • Aquista ora
  • Iscriviti
  • Guarda un video

5. Essere creativi sfruttando i trend topic

Facebook consente di individuare gli argomenti che sono più di tendenza e questo può essere sfruttato dalle aziende per pubblicare contenuti che trattino dello stesso argomento, in modo tale da raggiungere più utenti possibile.

6. Studiare le risposte negative degli utenti

Scoprire cosa non piace agli utenti è un modo infallibile per individuare quali contenuti non pubblicare in futuro. Facebook Insights offre quattro tipi di feedback negativo (disponibile nella sezione Messaggi):

  • Post nascosti
  • Tutti i messaggi nascosti
  • Pagina segnalata come spam
  • “Mi piace” eliminato

Affidati a noi per realizzare la tua fan page su Facebook. Contattaci subito

Articoli correlati