Il rapporto tra acquisti e social network in un’infografica

giovedì, 22 agosto, 2013

Appare ormai chiaro che i social network hanno non poca influenza sui consumatori, cosa che li fa entrare di diritto nei piani di comunicazione della maggior parte delle aziende. In effetti non mancano gli scettici, che forse non hanno ben compreso l’importanza dei social network per la promozione aziendale, ma come sempre sono i numeri a venirci in soccorso. L’infografica che proponiamo oggi riguarda l’influenza che hanno i social nelle decisioni d’acquisto, specialmente per ciò che concerne i siti di e-commerce.

I dati dell’infografica

I dati mostrati nell’infografica, realizzata da Social media Today, sono tanto sconcertanti, quanto utili, per comprendere che i social network non sono importanti perché vanno di moda, ma perché portano guadagno. Vediamone qualcuno.

Shopping online

  • Il 66% degli utenti preferisce acquistare dal sito di un rivenditore, piuttosto che dall’app
  • Il 92% degli utenti si fida di più delle informazioni che trova online, piuttosto che di un commesso o altre fonti simili
  • Il 67% dei consumatori fa ricerche online prima di comprare
  • Il 42% preferisce trovare le risposte alle proprie domande da solo, direttamente online

Shopping da mobile

  • Il 32% dei consumatori utilizza il mobile per cercare prodotti almeno una volta al mese
  • Il 15% degli utenti completa la transazione da mobile
  • Il 90% delle ricerche da mobile porta a un’azione
  • Il 50% delle ricerche da mobile porta a un acquisto

Shopping e Social Network

  • L’81% dei consumatori preferisce come forma pubblicitaria i video dove viene mostrato l’uso di un prodotto.
  • Il 74% fa affidamento sui social network per le decisioni di acquisto
  • Il 34% sceglie i social network per fare acquisti, al posto di un e-commerce
  • Il 55% condivide sui social network gli acquisti che fa online
  • L’83% dei consumatori che si confronta con i social network smette di acquistare dopo una brutta esperienza negativa con il servizio clienti

Da questi dati cosa si può dedurre?

I social network stanno sostituendo la rete sociale reale, ma soprattutto stanno prendendo il posto degli addetti alle vendite. Il parere dato da un utente sconosciuto online, o la video recensione, hanno maggiore peso nella scelta di acquisto rispetto a quello del commesso, che in teoria dovrebbe avere maggiore esperienza e conoscenza del prodotto stesso. L’esperienza sociale assume importanza anche perché gli utenti tendono a condividere gli acquisti effettuati, dando così maggiore visibilità ai prodotti. Infine il mobile, che ancora non è la modalità preferita per gli acquisti. Resta il fatto che la metà delle ricerche fatte da mobile porta a una conversione, specialmente per ciò che riguarda le ricerche geolocalizzate, che sottintendono una necessità immediata.

social media e acquisti online

Fonte (in inglese): Social media Today

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