Il valore (non solo SEO) dell’esperienza utente sul tuo sito web

mercoledì, 10 giugno, 2015

Innanzitutto prendiamo in considerazione il fatto che Google ha tutto l’interesse nel mostrare risultati (SERP) che possano soddisfare le esigenze di utenti:

  • sempre più evoluti dal punto di vista tecnologico;
  • che non hanno o non vogliono “perdere” tempo;
  • che sanno che a fronte di una ricerca (query) possono trovare milioni di risultati.

Per cui Google avrà, ovviamente, anche tutto l’interesse a mostrare in posizioni più alte quelle pagine web (non siti) che rispondono a queste esigenze:

At Google, we are passionate about speed and making the web faster.

Questo si traduce, per il “fornitore” di Google, ovvero tu, nella necessità di dover adattarsi a ciò che Google richiede a volte sottoforma di consigli, che di fatto, spesso, sono imposizioni :) . C’è anche da dire, però, che la qualità dei risultati di BigG non ha pari.
Detto questo, capiamo bene quanto la c.d. usabilità abbia ormai assunto un valore (seppur indiretto) per la SEO.
In qualsiasi checklist SEO  troverete almeno un accenno alla performance del vostro sito web: come si “comporta” visitato da desktop e come da mobile, qual è il tempo di caricamento delle pagine, come è il percorso di navigazione interno ecc ecc.

Oggi vi presentiamo un articolo scritto da Jayson DeMers e pubblicato su Forbes a questo link intitolato appunto “6 User Experience Factors That Affect Your Search Rankings”.
A parte le cose di cui abbiamo parlato spessissimo (#MobileMadnessHTTPS ) in questa sede ci soffermiamo sul “bounce rates” che l’autore tratta in un intero paragrafo. Al netto del fatto che la frequenza di rimbalzo non è – di per se – un valore esaustivo, è bene sottolineare quanto scrive l’autore:

frequenza rimbalzoQui, però, è comunque necessario (a nostro avviso) specificare una cosa, ovvero che la frequenza di rimbalzo può dipendere da molti fattori e va interpretata in base al “purpose” della pagina.

SEO.Roma.itTeam SEO di PMI Servizi

mission seo.roma.it

Articoli correlati