Come farsi trovare dai clienti con le mappe e la Local SEO

martedì, 11 novembre, 2014

Per geolocalizzazione si intende l’inserimento di informazioni relative alla propria azienda, negozio o attività commerciale affinché i clienti e i potenziali clienti possano trovare la sede fisica che stanno cercando soprattutto tramite le ricerche effettuate da mobile.
Farsi trovare, quindi geolocalizzarsi è fondamentale soprattutto per le piccole e medie imprese che gestiscono un business a livello locale e spesso non hanno altre risorse da investire in altri mezzi pubblicitari.
Sono le attività stesse o chi si occupa per loro della visibilità online, che forniscono le informazioni al motore di ricerca sulla propria posizione geografica, sulla tipologia di attività commerciale etc, tutte le informazioni fondamentali per farsi trovare.

Le mappe su Google Maps

Il primo passo quindi è la creazione e la modifica di mappe personalizzate; infatti Google fornisce agli utenti la possibilità di creare mappe e condividerle su Google Maps.
La creazione è molto semplice, in pochi passi sarà possibile rendere visibile al motore di ricerca la propria azienda, vediamo come:

  1. Accedere a Google Maps, utilizzando l’apposito tasto accedi in alto a dx sulla mappa.
  2. Assicurarsi che il campo di ricerca sia vuoto, poi fare click al suo interno.
  3. Cliccare su Le mie mappe
  4. Fare click su Crea.

A questo punto sarà possibile personalizzare la mappa creata aggiungendo il luogo attraverso il segnaposto e aggiungere il luogo sulla mappa.

Nella sezione di supporto per gli utenti di Google vengono descritti dettagliatamente tutti i passaggi e a questo punto la propria attività sarà geolocalizzata e i clienti potranno facilmente trovare l’attività commerciale attraverso le ricerche effettuate dai dispositivi mobile.

La Local SEO

Un altro argomento di cui parliamo spesso che è direttamente collegato alla possibilità dei clienti di trovare i luoghi di interesse è l’ottimizzazione del sito in ottica Local SEO. Esistono venti fattori importanti per la Local SEO (in realtà sono solo i principali in totale sono più di ottanta) che favoriscono il posizionamento nelle Serp dei siti a livello locale.

Sono fattori on-site e off-site che favoriscono il motore di ricerca, tra i principali: l’associazione alla categoria principale di business su Google My business, la presenza dell’indirizzo fisico e della città, la verifica< dell’attività su Google+ Local, l’ottimizzazione dei meta tag, le recensioni e tutti gli altri elementi fondamentali per la geolocalizzazione della propria attività di business.

Affidati a noi per farti trovare dai clienti attraverso l’ottimizzazione per la Local SEO!

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