Guardare video è la seconda attività più popolare su Facebook

lunedì, 9 novembre, 2015

Che i video siano il “desiderata” di tutti, o quasi, coloro che navigano il web è piuttosto risaputo, è una tipologia di content che va per la maggiore soprattutto con l’avvento e la successiva conquista del mobile; qualche post fa vi dicevamo, infatti, che gli annunci video per i dispositivi mobile rappresentano oggi il formato pubblicitario con il più alto tasso di crescita.
Inoltre, se guardiamo al Social “per eccellenza”, Facebook, guardare video è proprio una delle attività più popolari tra i c.d. facebookers, si attesta addirittura al secondo posto secondo GlobalWebindex 8Q3 2015 – Facebook Active Users aged 16-64): 50% of Facebookers watch videos on the site.

attivita su facebook

Come si vede, al primo posto, ovvio, c’è il clic sul famoso “mi piace”, mentre dopo la visione dei video si attestano nel range di riferimento 48% – %42%, attività quali: messaggiare con gli amici, commentare foto, video, status, leggere un articolo, curiosare tra gli aggiornamenti senza pubblicare né interagire. Molto al di sotto troviamo l’upload di foto e dello status.

La nostra opinione

A luglio vi avevamo dato qualche consiglio sulle migliori pratiche per creare contenuti video su Facebook e in generale spesso vi raccontiamo qualcosa sui video, questo perché –  è innegabile – la loro viralità in tempi di mobile ha raggiunto livelli eccezionali.
Tutto ciò si traduce, o dovrebbe, nel cogliere l’occasione al volo almeno per le aziende che hanno la possibilità di promuoversi anche attraverso questa tipologia di contenuto. Non è affatto obbligatorio fare video e di certo non lo è solo perché così “lo pubblichiamo su Facebook” , per altro fare video in modo approssimativo può portare più svantaggi che benefici.

In generale, essendo il web marketing una cosa piuttosto seria, tutto quel che viene fatto in modo approssimativo produce nel migliore de casi zero conversioni.

Marketing PMIServizi – Web Marketing fatto sul serio

marketing pmiservizi

Articoli correlati