Una guida a 360° per chi si approccia al social media marketing

venerdì, 17 gennaio, 2014

Nella cosiddetta Social Era è impossibile pensare di promuovere il proprio brand o la propria azienda, soprattutto per le PMI, escludendo le possibilità offerte dai social network.

Per questo motivo, vogliamo proporre ai nostri lettori una guida pubblicata da Moz, dedicata proprio a chi si approccia per la prima volta a questo mondo social, che apparentemente può sembrare più semplice di quello che realmente è.

La guida affronta a 360° qualsiasi aspetto dell’argomento ed è ricca di spunti e interessanti consigli anche per coloro che invece sono già consapevoli dei vantaggi del social media marketing e vogliono migliorare la propria presenza online sui social.

I capitoli

La guida si articoli in 12 capitoli:

  1. Introduzione
  2. Il valore dei social media
  3. Le best practice nel SMM
  4. ROI e parametri di analisi
  5. Il giusto social network per te
  6. Facebook
  7. Twitter
  8. Google+
  9. LinkedIn
  10. YouTube e Pinterest
  11. Blogging
  12. Gli altri social media

La struttura

Dopo una panoramica generale sui social network, con vantaggi e best practice ci si immerge a capofitto nelle specificità di ogni singolo social media affrontando i passi necessari per presidiare al meglio ogni piattaforma e trarre il maggior beneficio possibile.

Ogni capitolo, poi, si articola in uno schema che possiamo definire fisso:

  • Principali dati e statistiche: fornisce al lettore il chi, il cosa, il dove e il quando raccogliendo in un’infografica i principali dati statistici a supporto dell’utilizzo del social media più adatto.
  • In che modo gli utenti utilizzano i social network: dando al lettore il come e il perché di ogni piattaforma; questa sezione completa la panoramica iniziata nella sezione precedente.
  • Strategie e modelli di successo: perché una volta deciso quali e quanti social network presidiare è necessario farlo prendendo la giusta direzione.
  • Storie di successo: è vero che non esiste un’unica formula valida per tutte le tipologie di business ma è sempre possibile trarre spunto e imparare dalle esperienze altrui, soprattutto se si tratta di grandi brand.
  • Consigli e linee guida: ogni social network ha il suo codice non scritto di regole, questa sezione aiuta i principianti a guadagnare autorevolezza e fiducia.
  • Strumenti consigliati: se le piattaforme social contengono già numerosissime funzionalità, il web offe validi strumenti per elevare la presenza sui social a un livello superiore, si tratta di strumenti di analisi, programmazione post e altri tool utili.

Non resta a questo punto che immergersi nella lettura della guida!

Altrimenti contatta la divisione Marketing di PMI Servizi per realizzare la strategia di social media marketing che meglio si adatta al tuo business!

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