In un’infografica scopri come i colori parlano del tuo Brand

giovedì, 17 ottobre, 2013

Si fa presto a dire verde, giallo, rosso o nero, si fa presto a dire il logo lo voglio blu, anzi no grigio…e con i contorni neri, ecc ecc.
Chi non opera nel settore del Marketing non è tenuto a conoscere le motivazioni che sottostanno alla scelta del colore del marchio che tutti i giorni acquista o vede tanto su Internet quanto in TV.
Il consumatore “normale” davanti al passaggio di un spot pubblicitario o mentre naviga su una landing page prova delle sensazioni, che possono essere positive o negative.
L’effetto dipende da moltissimi fattori, il primo è quello più evidente: l’aspetto grafico e in generale la distribuzione dei vari contenuti (se ci riferiamo a una pagina web).

In questo ambito la scelta dei colori può fare la differenza o comunque aiutare l’Azienda a trasmettere esattamente quel che realmente desidera trasmettere e non lasciare, invece, che sia il caso a decidere per lei; diversi autorevoli studi hanno, infatti, mostrato come il colore influenzi la decisione di acquisto dei consumatori.
E’ dunque lo studio del’immagine coordinata a dover offrire risposte, soluzioni ad hoc, fornite in relazione anche al settore merceologico cui l’Azienda appartiene.

Per esempio, secondo l’infografica che oggi vi presentiamo, realizzata da Marketo.com, ecco i colori più popolari per tipologia di settore:

  • Energia: blu, rosso
  • Finanza: viola, blu, verde, rosso
  • Airlines: blu
  • Food: rosso, verde, giallo
  • Casa: verde, giallo
  • Tecnologia: rosso, viola, blu, verde, arancione, nero
  • Health Care: viola, blu, arancione, bianco
  • Abbigliamento: marrone, nero, bianco
  • Auto: rosso, marrone, nero
  • Agricoltura: rosso, blu, marrone

Andando nel dettaglio della percezione dei colori da parte dei consumatori, la prima importante distinzione è quella della suddivisione degli stessi in due grandi macro categorie, ovvero colori caldi, colori freddi e già questa prima distinzione comunica una prima impressione.
I colori caldi (rosso, arancione, nero, giallo) trasmettono energia, quelli freddi (viola, blu, verde, marrone, bianco) trasmettono un senso di sicurezza e tranquillità.

Ai primi posti dell’elenco dei colori più utilizzati da 100 Brands, troviamo:

  • blu: 33%
  • rosso: 29%
  • grigio: 28%
  • giallo: 13%

Se si guarda, invece, al numero di colori utilizzati nello stesso logo:

  • uno o al massimo due: 95%
  • più di due: 5%
  • il 41% utilizza solo testo.

infografica colori significato

Articoli correlati