Infografica Pinterest: come ottenere pin e repin

giovedì, 6 dicembre, 2012

Dan Zarrella ha pubblicato sul suo sito uno studio effettuato su 11.000 immagini pubblicate su Pinterest, dalle quali ha ricavato un’interessante infografica da cui prendere spunto per scegliere come pinnare, commentare e che contenuti pubblicare per ottenere migliori risultati in fatto di pin e repin.

La prima analisi riguarda la lunghezza dei commenti, quella consente di ottenere il maggior numero di repin è di 20 caratteri circa. È passato pi ad analizzare gli argomenti, quelli che attirano il maggior numero di repin riguardano il cibo:

  • Recipe
  • Chicken
  • Bake
  • Cake

Sono tutte ai primi posti, segno che se ti occupi di cucina o se vuoi far conoscere il tuo ristorante Pinterest è il tuo regno e non può esimerti dall’utilizzarlo per promuovere la tua attività.

Per ciò che riguarda gli argomenti più pinnati a farla da padrone è il design, tutto ciò che riguarda oggettistica, mobili, architetture di design viene spesso pinnato dagli utenti. Home, things, style, ideas sono fra le parole più ricorrenti. Questo significa che su Pinterest ce ne sono molti che si occupano di questo ambito o che perlomeno sono appassionati al settore.

Zarrella ha poi studiato la correlazione tra Repin e Like e tra Repin e Commenti. È più probabile che ottenga repin un contenuto che ottiene molti like rispetto a uno con molti commenti.

Infine è stata analizzata la relazione fra le dimensioni dell’immagine e i repin, a quanto pare più l’immagine è alta, più è facile che venga repinnata, ecco perché anche le inforgrafiche ottengono un discreto successo.

Ottenere pin e repin Pinterest

Fonte (in inglese): Dan Zarrella – the social media scientist