5 consigli su come sfruttare Instagram per le campagne Facebook

lunedì, 28 gennaio, 2013

La recente acquisizione di Instagram da parte di Facebook rappresenta per gli inserzionisti un grande vantaggio, lo spiega lo stesso staff di Facebook in una guida su come sfruttare questa piattaforma nelle campagne di advertising.

Instagram è da tempo uno strumento di photo sharing molto popolare nel web che permette di condividere foto e immagini trattare attraverso filtri particolari. Oggi gli inserzionisti che gestiscono campagne a pagamento su una pagina Facebook possono sfruttare Instagram per realizzare campagne di successo seguendo 5 consigli.

Usare foto e immagini originali

L’uso delle immagini giuste è fondamentale nel mondo della comunicazione. È importante utilizzare belle immagini che parlino del Brand (coerentemente con l’immagine dello stesso) e offrano al pubblico qualcosa in più: originalità, anticipazioni, “dietro le quinte”, ecc.

Condividere sulle maggiori piattaforme sociali

Quando si pubblica un’immagine su Instagram è bene condividerla anche sugli altri social network come Facebook, Twitter e Tumblr sfruttando gli strumenti di condivisione offerti dalla piattaforma.
Su Facebook, ad esempio, le immagini condivise da Instagram compaiono negli aggiornamenti di stato visibili ai fan esattamente come accade per le normali condivisioni.

Eseguire test

È importante testare le proprie campagne. Condividere diversi contenuti, in momenti differenti della giornata, per poi trarre dal confronto su feedback e visualizzazioni le migliori linee guida da seguire per avere maggiore visibilità.

Integrare instagram nel proprio sito web

Attraverso le API disponibili per Instagram è possibile integrare questo strumento anche nel proprio sito web permettendo ai visitatori di condividere con facilità i contenuti sulla piattaforma di photo sharing.

Combinare Facebook e Instagram

L’uso combinato di queste due piattaforme può portare vantaggio alle campagne Facebook. Come? Ad esempio sfruttando Instagram per creare album fotografici che riguardano eventi o campagne imminenti utilizzando i relativi hashtag e geotag, indirizzando gli utenti da Instagram sulla pagina Facebook e promuovendo le foto su Instagram attraverso post sponsorizzati su Facebbok.

Maggiori dettagli: “Come sfruttare Instagram per ottenere il massimo dalle tue campagne

Articoli correlati