Come e quanto il mobile condiziona le abitudini di acquisto

lunedì, 15 giugno, 2015

Le persone utilizzano il proprio device mobile (smartphone e tablet) per navigare, chattare, utilizzare i social, acquistare e acquistare non solo prodotti digitali ma anche i ben più “normali” beni di consumo confezionati. È proprio sui c.d. CPG (Consumer Packaged Goods) che si base l’interessante Mobile Audience Insights Report realizzato da NinthDecimal che è possibile scaricare liberamente in formato PDF da questo link.
Il report indaga il comportamento dei consumatori che utilizzano il mobile nel percorso di ricerca di informazioni e di acquisto dei beni di consumo e come l’ADV può incidere significativamente sulle loro decisioni di acquisto. Costituisce pertanto un ottimo spunto di riflessione per tutti, tanto per i marketer quanto per le stesse aziende.

cpg path

Qualche percentuale

Andiamo a dare un’occhiata ad alcuni dati riportati relativi al 2014:

  • il 68% dei consumatori utilizza il proprio mobile per scoprire un brand o un prodotto relativo a CPG;
  • il 70% ha provato un nuovo CPG product o nuovo brand dopo aver visto un annuncio pubblicitario sul proprio device;
  • il 59% utilizza il proprio device mobile mentre fa la spesa (+16% rispetto al 2013).

tipolodia di prodotti acquistatiTipologia di prodotti acquistati come risultato della visualizzazione di un annuncio pubblicitario sul proprio device mobile: food, personal care, household supplies, beverages.

Tipologia di device mobili utilizzati nello specifico per l’acquisto di beni alimentari:

tipologia di device mobile

Tra le applicazioni mobile del settore più gettonate, al primo posto troviamo quelle dedicate alla lista della spesa:

applicazioni mobile utilizzate

Cosa puoi fare?

Ogni settore, ogni singolo business è diverso dall’altro, perchè diverse sono esigenze, possibilità, competition (tanto sul web quanto nel mondo “reale”). Le Piccole e Medie Imprese italiane devono comprendere che il mobile marketing non è il futuro, bensì il presente. Tuttavia questo non deve tradursi, per l’impresa, nel buttarsi a capofitto, senza alcuna strategia, in tutte le possibili attività che il mobile marketing mette a disposizione.
Quel che è necessario è innanzitutto capire obiettivi e possibilità.

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