Come ottimizzare le campagne Google AdWords durante le feste

lunedì, 30 novembre, 2015

Si sa che il periodo migliore per chi vende è quello delle festività natalizie. Per fornire all’inserzionista AdWords degli strumenti per capire come e quando gli utenti effettueranno degli acquisti, Google ha analizzato le tendenze di acquisto dei consumatori durante il black friday dello scorso anno e nei giorni che hanno preceduto il natale.

Dall’indagine di Google è emerso che durante la giornata del black friday (il venerdì che segue il giovedì in cui si celebra la festa del Ringraziamento), è stato registrato un calo nell’affluenza dei consumatori nei negozi tra le 2 e le 4 del pomeriggio, mentre il traffico di punta è stato registrato il giovedì pomeriggio tra le 6 e le 7.

Consiglio per l’inserzionista: avendo chiaro il momento in cui le visite in negozio rallentano o, al contrario, aumentano, l’inserzionista può decidere di aumentare o abbassare l’offerta per i dispositivi mobile, regolando di conseguenza anche le altre offerte.

Un altro dato rilevato da Google mostra come il black friday rappresenti una giornata di grandi vendite per negozi di elettronica e dispositivi come smartphone e tablet. Infatti, durante quella giornata, l’affluenza è 2 volte maggiore nei negozi di elettronica e 1,6 volte maggiore nei negozi che vendono dispositivi. Tuttavia esistono negozi che non vendono molto durante il black friday, ma registrano il traffico più alto il sabato prima di natale.

Consiglio per l’inserzionista: l’estensione di località è molto utile in questo caso perché incoraggia i possibili acquirenti a visitare i negozi che sono nelle vicinanze.

Google ha, inoltre, pubblicato una checklist su come sopravvivere durante lo shopping natalizio.

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