La piramide alimentare della SEO, ingredienti sani e nutrienti

martedì, 3 marzo, 2015

L’accostamento tra alimentazione e SEO non è nostro, ma avremmo voluto lo fosse :) . L’articolo che vi presentiamo, a questo link e cha abbiamo tradotto, è di William Harris e lo abbiamo scelto per un motivo preciso.
Non è dei più recenti ma è certamente la tipologia di articolo che ci piace perché con esempi pratici, visuali ed efficaci spiega, o almeno prova a spiegare, concetti piuttosto complessi come quelli della SEO. Abbiamo bisogno di questo tipo di “creatività” perché molte delle piccole e medie imprese italiane hanno ancora difficoltà a comprendere fino in fondo cosa sia la SEO, i vantaggi e soprattutto l’enorme lavoro che c’è (o dovrebbe esserci) dietro.
Il concetto della “piramide alimentare” è chiaro a tutti, il messaggio che questo strumento, nato nel 1992 negli USA, vuole far passare è quello di un’alimentazione equilibrata, senza eccessi né difetti. Alla base della piramide sono collocati gli alimenti “base”, via via salendo troviamo quegli alimenti altrettanto importanti per una dieta variata ma che devono essere visti come integrazione e non sostituzione degli altri.

È quanto possiamo trasportare nella SEO.

piramide alimentare

L’utilità del post che vi segnaliamo sta anche nel fatto che l’autore riprende e linka siti altrettanto autorevoli, mettendoli come fonti specifiche di ogni paragrafo dedicato ai vari livelli della piramide.
Andiamo a dare un’occhiata alla base della piramide, i cerali, ossia l’architettura informativa.
Quante volte in fase di ottimizzazione di un sito web con un suo storico ci troviamo davanti a una struttura del sito confusionaria ma il cliente preferisce “non farla toccare”?
Diciamo che questo può essere il caso in cui mostrargli la piramide della SEO può almeno aiutarlo a capire “il danno” che sta facendo (anche a lungo andare) o le potenzialità alle quali sta rinunciando.

Come dicevamo, l’articolo non è dei più recenti e d’altronde anche le piramidi alimentari vengono aggiornate (e possono cambiare da paese a paese), tuttavia, a nostro avviso, assolve a un compito piuttosto arduo: spiegare in modo semplice e quasi immediato l’importanza della SEO.

SEO.Roma.it – La tua Agenzia SEO a Roma

banner SEO.Roma.it

Articoli correlati