Quanti hashtag devo usare nei post sui social?

giovedì, 29 ottobre, 2015

Gli hashtag sono presenti sulla maggior parte delle piattaforme social, sono entrate anche nella comunicazione personale in chat o via sms, li ascoltiamo in alcuni testi di canzone, li vediamo durante le trasmissioni TV, gli hashtag da strumento del web si sono intrufolati nelle nostre vite, non dobbiamo però dimenticare che sono parte integrante dei modelli di comunicazione online e se la si vuole usare per promuovere un brand o un’azienda occorre conoscerne le regole.

Social Media PMI Servizi

La domanda forse più diffusa, dopo quali hashtag devo usare?, è quanti hashtag devo usare? Mentre alla prima è difficile rispondere, poiché dipende da ciò che si sta condividendo, per la seconda ci si può riferire a statistiche e studi che hanno analizzato il successo dei contenuti condivisi in funzione del numero di hashtag presenti. A questo proposito un’infografica di QuickSprout offre interessanti spunti.

Quanti hashtag su Twitter?

  • Il numero ideale di hashtag è 1-2 perché superando i due l’engagement scende dal 21% al 17%
  • Il 55% dei tweet riceve un RT se ha un solo hashtag
  • Se non ci sono hashtag solo il 25% dei tweet riceve un retweet, se ci sono hashtag la percentuale sale al 40%

hashtag twitter

Quanti hashtag su Instagram?

Chi usa Instagram sa che per le foto vengono usati tantissimi hashtag, elenchi davvero notevoli ed è una pratica comune e accettata, tanto che il maggior successo si ha utilizzando 11 hashtag, con un engagement del  79.5% per 1000 follower. Se proprio non si riesce ad arrivare a 11, evitare assolutamente la mancanza di hashtag perché questo caso ha la percentuale più bassa di interazioni.

hashtag instagram

Quanti hashtag su Facebook?

La questione hashtag su Facebook è controversa, vengono utilizzati ma di sicuro non hanno lo stesso valore di quelli impiegati su Twitter e tra l’altro sembrano non portare ottimi risultati, con una portata dello 0.8% per i post con hashtag, contro l’1.2% per quelli senza.

Come abbiamo visto per Twitter il numero ideale di hashtag è 1/2 con una media di 593 interazioni per post, invece al contrario di quanto accade su Instagram arrivare a 10 hashtag può essere controproducente. Questo ci dice che bisogna fare attenzione a condividere automaticamente le immagini di Instagram sulla pagina Facebook, a meno che non decidiamo di mediare l’uso degli hashtag attestandoci sui 5 hashtag che hanno buone percentuali su entrambe le piattaforme (43% di interazioni su Instagram e 416 interazioni in media su Facebook).

hashtag facebook

Quanti hashtag su Google+?

Per la piattaforma di Google non ci sono molti dati, ma BigG non è parco di consigli a questo proposito:

  • Usare gli hashtag nei commenti e nei post raddoppia le probabilità di essere trovati
  • Se si cerca un hashtag appaiono i risultati di ricerca e un riquadro con gli hashtag collegati e suggeriti, che possono essere utilizzati per completare il post.