
Chi si occupa di social media marketing sa quanto sia importante per un brand raccontare storie e, soprattutto, raccontare la propria storia: sui social network follower e potenziali clienti vengono coinvolti attraverso dei racconti sviluppando un maggiore senso di appartenenza con i valori dell’azienda.
Le immagini sono un potente mezzo per comunicare e sono spesso utilizzate nell’arte dello storytelling – il raccontare storie appunto. Ecco perché Pinterest, social network in cui si collezionano immagini, funziona alla perfezione come mezzo per fare storytelling.
In questo articolo, pubblicato su Maximizesocialbusiness.com, vediamo quali sono i diversi modi per raccontare un brand su Pinterest.
Parlare di sé
Attraverso immagini e video un brand può raccontarsi e presentare le persone che fanno parte del team. Agli utenti piace conoscere le preferenze delle persone che sono dietro il nome impersonale di un brand: cosa gli piace, come vivono speciali ricorrenze in ufficio, che tipo di vita fanno, ecc.
Raccontare l’inizio della storia
Proporre vecchie foto dell’azienda, magari divertenti e dal sapore vintage, può essere un modo efficace per raccontare ai follower come tutto ha avuto inizio, quali sono state le prime sfide affrontate e superate per arrivare all’azienda che oggi conoscono.
Mostrare i risultati
Al di là del tipo di azienda che si vuole raccontare le persone saranno sempre alla base di tutto. Quali sono le necessità di clienti o utenti alle quali si cerca di far fronte con soluzioni sempre più mirate e innovative? Come può il brand migliorare le loro vite? Far felice il cliente è sempre l’obiettivo finale, ecco perché mostrare immagini di clienti soddisfatti è sempre il modo migliore per raccontarsi con successo.
Ciò che fa la differenza
Se c’è qualcosa che rende unici i prodotti di un brand è fondamentale sottolinearlo e comunicare ciò che fa la differenza.
Perché qualcuno dovrebbe acquistare proprio i nostri prodotti? Sono biologici? Prodotti locali? Cruelty free? Qualsiasi cosa possa caratterizzare positivamente un prodotto o un servizio va assolutamente raccontata.
Comunicare il valore aziendale
Quali sono i valori dell’azienda? Cosa vuole trasmettere ai clienti? Fiducia, sicurezza, serenità, felicità… creare board dedicate ai valori che l’azienda sente alla base della propria mission è un altro modo, efficace, per raccontarsi.