Il valore delle recensioni dei clienti per la Local SEO

giovedì, 16 ottobre, 2014

Le aziende che vogliono farsi trovare dai clienti devono prestare molta attenzione alla geolocalizzazione e agli elementi di Local SEO per ottimizzare i propri siti e rendere più visibile online la propria attività commerciale.

Tra i fattori di ranking importanti per la local SEO, analizzati anche da Moz ci sono anche le recensioni dei clienti e degli utenti che hanno avuto a che fare con l’attività. Più recensioni si hanno, meglio è; questo sia per il ranking ma soprattutto lato utente: gli utenti guardano le recensioni e si fidano molto di quanto detto da altri utenti che hanno già avuto una determinata esperienza con quel negozio, hotel, ristorante etc.

Le recensioni sono quindi fondamentali per accrescere la propria brand reputation, la reputazione che ha l’attività commerciale e per la visibilità nel web. Come per tutti i sistemi di recensioni, Google Plus, Trip Advisor, Yelp etc è vietato pagare o dare qualcosa in cambio pur di avere una recensione positiva.
Un altro elemento da tenere in considerazione sono poi le recensioni negative che vanno opportunamente gestite per evitare delle situazioni di crisi non affrontate.

Come fare per ottenere più recensioni?

Partendo dall’assunto che se l’attività opera in tutta onestà e offre al cliente prodotti o servizi di elevata qualità che rispondono alle aspettative del cliente le recensioni verranno da sé ci sono diversi modi per invitare i clienti a scrivere delle recensioni sulle pagina Google Plus Local e sui diversi portali dedicati.

Cosa non fare

Minacciare i clienti: è evidente che non funziona, come anche il ricatto più o meno esplicito.
Chiedere recensioni a tutti: sarebbe controproducente, ed è comunque vietato da tutti i portali offrire qualcosa in cambio per scrivere recensioni, oltretutto lo stile è visibilmente diverso, le recensioni vere sono quelle genuine e naturali che raccontano una storia e dalle quali si percepisce la reale soddisfazione dell’utente, di sicuro non quelle chieste in qualche modo che seguono uno schema reimpostato.

Cosa fare

Innanzitutto c’è da ribadire un concetto fondamentale: avere delle buone recensioni non ha nulla a che fare con il chiederle; le buone recensioni vanno guadagnate.
Offrire un servizio nel migliore dei modi porterà delle ottime recensioni e se nell’offerta qualcosa è andato storto – i gestori lo sanno – è sempre meglio rimediare in qualche modo e non lasciare mai andare via il cliente insoddisfatto e scontento. Le recensioni vanno dunque meritate!
Questo gioverà all’attività commerciale sia in termini di posizionamento perché sono un fattore importante tenuto in considerazione dall’algoritmo dei motori di ricerca sia dall’utente.

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