Social Media, studiare e approfondire online e non solo

giovedì, 3 maggio, 2012

Lo spunto ci è stato dato da un professionista che vuole approfondire alcune tematiche inerenti i Social Media, la domanda ci ha fornito l’occasione per creare un contenuto che potrebbe essere utile a tutti coloro che desiderano studiare e approfondire i Social in modo diremo “scientifico”.
Di fatto è così.
I social media o meglio l’analisi social è una sorta di scienza paragonabile alla Sociologia che si studia all’Università. La richiesta di questo professionista già denota la sua professionalità, è importante in questo settore approfondire e aggiornare le proprie conoscenze.
Ecco qui, quindi, qualche utile consiglio e fonte alla quale attingere, fermo restando che il livello di preparazione deve già essere medio-alto.

Mashable

La missione di Mashable è ispirare le persone a diffondere la conoscenza dei social media: questa la frase che appare per prima nell’About us e già dice molto.
E’ un fonte online in Lingua Inglese di eccellente qualità che dedica un’intera categoria al social media (http://mashable.com/social-media/) e ha un’interessante sezione How to con consigli davvero utili.

Luca Conti

Se siete appassionati di social vi sarà certamente capitato di vederlo anche su qualche rivista del settore, giornale o di averne sentito parlare, è un professionista particolarmente ferrato sull’argomento e anche molto gentile (non guasta mai!). Sul sito http://www.pandemia.info/ trovate informazioni, news e consigli di lettura.

Social Media ROI di Vincenzo Cosenza

A proposito di consigli di lettura (cartacei, mai dimenticare i buon vecchi libri) vi suggeriamo il testo di Vincenzo Cosenza intitolato Social Media ROI, 250 pagine in cui si parla dei maggiori social, in modo piuttosto professionale (non è certo un libro per chi è a digiuno di social).

Consigli di PMI Servizi

Vi ricordate il post del 20 maggio 2011 :) certo che no…quello dedicato al “Reading level” di Google ?
Se cercate qualcosa di specifico potete anche utilizzare questo sistema e scegliere il rispettivo livello.
Nel caso specifico cercando “social media” vedrete che la maggior parte delle risorse sul web hanno un livello intermedio ma ce ne sono anche basic e advanced.