Strumenti gratuiti per l’analisi SEO delle parole chiave

venerdì, 16 gennaio, 2015

Prima di tutto è bene precisare, nuovamente, quanto già molto spesso abbiamo scritto anche su questo blog in merito al concetto di “tematiche” e non già solo “mere” parole chiave.
La selezione delle parole chiave per un progetto di posizionamento (e conversione) sui risultati organici non consiste nel produrre una lista infinita di keywords in tutte le varianti (singolari, plurali, maschili, femminili, con e senza articoli). Quello che dovremmo fare è, conoscendo il settore del nostro cliente grazie a un confronto approfondito con lui, creare tematiche e argomenti sui quali strutturare “conversazioni”.

Per farlo possono esserci di aiuto anche i tool che Ann Smarty di Content Marketing Institute ci suggerisce a questo link e che noi andiamo qui a riassumere:

  • http://sg.serpstat.com/: questo tool consente di trovare anche le domande che vengono fatte partendo appunto da una parola chiave
  • Twitter hashtag: utilizzare la ricerca avanzata  di Twitter per trovare ispirazione e il filtro suggerito #hashtag -filter:links per eliminare tutti i Tweet che contengono dei link.
  • Google Plus hashtag: nella pagina explore, inserendo un hashtag avrete poi la possibilità di visualizzare tutti i suggerimenti inerenti quella parola chiave
  • Cype.com: più che altro è un tool utile per gestire una serie di informazioni e analizzare le stesse in modo intuitivo grazie anche alla possibilità di creare e personalizzare dashboard scegliendo tra le numerose opzioni messe a disposizione.

Strategie SEO che convertono – SEO.Roma.it

mission SEO.Roma.it

Articoli correlati