Web Design, 7 (+1) strumenti utili per ottimizzare il lavoro

giovedì, 14 maggio, 2015

Utilizzare i tool giusti può semplificare il lavoro dei designer e aiutarli ad ottimizzare il proprio tempo: ecco 7 strumenti utili indicati da Creativemarket.com.

Weld

Dall’idea al prototipo in pochi minuti: con Weld i progettisti posso creare interfacce web responsive e app senza dover conoscere il codice e testarle su diversi dispositivi grazie al simulatore. I primi tre progetti sono gratuiti.

Tiff

La scelta del font da utilizzare è molto importante è questo tool può rivelarsi molto prezioso: con Tiff  è possibile mettere a confronto due stili di caratteri visualizzandoli l’uno vicino all’altro o sovrapponendoli. Uno strumento semplicissimo da utilizzare.

Brandfolder

Un sistema per raccogliere e catalogare tutto il materiale online e poterlo consultare o modificare in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo. Con Brandfolder loghi, colori, font e immagini saranno sempre a disposizione del designer – o anche di un intero team di lavoro – grazie al cloud.

WhatTheFont

Un ottimo tool che aiuta i designer che non riescono ad identificare un font: sarà sufficiente caricare uno screenshot che contenga il carattere di cui si vuole scoprire il nome e WhatTheFont restituirà una serie di possibili font che corrispondono a quello cercato.

ColorKit

Grazie a ColorKit organizzare gli schemi colori per un progetto web è ancora più semplice: i designer possono salvare delle palette di colori e sfruttare tutta una serie di features che permetterà loro di rendere più veloce il processo di ideazione.

Userbrain

La fase di test di un sito è fondamentale per verificarne l’usabilità. Grazie a Userbrain il webmaster potrà mettere il proprio sito a disposizione di utenti che lo testeranno su diversi dispositivi per capire se l’interfaccia utente è stata progettata al meglio e, di conseguenza, l’utente riesce a navigare il sito senza difficoltà.

Unroll.me

Questa piattaforma è stata pensata per gestire il flusso di email che spesso intasano le caselle di posta di chi lavora nel web. Con Unroll.me è possibile, ad esempio, annullare velocemente le iscrizioni a newsletter che non ci interessano e ricevere le mail, tutte insieme, in precisi momenti della giornata.

Coolors

Oltre a queste 7 utili applicazioni ve ne suggeriamo un’altra, altrettanto utile per i designer web: Coolors.co. Si tratta di un intuitivo generatore di schemi di colori che possono essere scelti indicando precisi valori o semplicemente affidandosi ad un database di palette che modifica lo schema di partenza al tocco della barra spaziatrice.

Articoli correlati