5 modi per raccontare il tuo business su Pinterest

mercoledì, 30 aprile, 2014

Chi si occupa di social media marketing sa quanto sia importante per un brand raccontare storie e, soprattutto, raccontare la propria storia: sui social network follower e potenziali clienti vengono coinvolti attraverso dei racconti sviluppando un maggiore senso di appartenenza con i valori dell’azienda.

Le immagini sono un potente mezzo per comunicare e sono spesso utilizzate nell’arte dello storytelling – il raccontare storie appunto. Ecco perché Pinterest, social network in cui si collezionano immagini, funziona alla perfezione come mezzo per fare storytelling.
In questo articolo, pubblicato su Maximizesocialbusiness.com, vediamo quali sono i diversi modi per raccontare un brand su Pinterest.

Parlare di sé

Attraverso immagini e video un brand può raccontarsi e presentare le persone che fanno parte del team. Agli utenti piace conoscere le preferenze delle persone che sono dietro il nome impersonale di un brand: cosa gli piace, come vivono speciali ricorrenze in ufficio, che tipo di vita fanno, ecc.

Raccontare l’inizio della storia

Proporre vecchie foto dell’azienda, magari divertenti e dal sapore vintage, può essere un modo efficace per raccontare ai follower come tutto ha avuto inizio, quali sono state le prime sfide affrontate e superate per arrivare all’azienda che oggi conoscono.

Mostrare i risultati

Al di là del tipo di azienda che si vuole raccontare le persone saranno sempre alla base di tutto. Quali sono le necessità di clienti o utenti alle quali si cerca di far fronte con soluzioni sempre più mirate e innovative? Come può il brand migliorare le loro vite? Far felice il cliente è sempre l’obiettivo finale, ecco perché mostrare immagini di clienti soddisfatti è sempre il modo migliore per raccontarsi con successo.

Ciò che fa la differenza

Se c’è qualcosa che rende unici i prodotti di un brand è fondamentale sottolinearlo e comunicare ciò che fa la differenza.
Perché qualcuno dovrebbe acquistare proprio i nostri prodotti? Sono biologici? Prodotti locali? Cruelty free? Qualsiasi cosa possa caratterizzare positivamente un prodotto o un servizio va assolutamente raccontata.

Comunicare il valore aziendale

Quali sono i valori dell’azienda? Cosa vuole trasmettere ai clienti? Fiducia, sicurezza, serenità, felicità… creare board dedicate ai valori che l’azienda sente alla base della propria mission è un altro modo, efficace, per raccontarsi.

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