E-facts EU-OSHA, materiale informativo utile per i lavoratori

lunedì, 17 settembre, 2012

In tutti i settori, in tutti gli ambiti, lavorativi o di studio ma, diremo, anche di “vita”, riuscire a informarsi nel modo corretto è di fondamentale importanza per conoscere, e quindi tutelare, i nostri diritti.

Se questo è vero in generale, lo è maggiormente se si guarda alla sicurezza sul lavoro, ambito nel quale la conoscenza dei propri diritti e doveri è non solo un diritto del lavoratore ma corrisponde a un preciso obbligo del datore di lavoro secondo quanto, nei modi e nei tempi, prevede il Testo Unico sulla Sicurezza.
Sul sito web dell’EU-OSHA Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, vi è un’intera sezione – E-facts – grazie alla quale è possibile scaricare liberamente materiale informativo utile per lavoratori, datori e operatori della sicurezza e salute sul lavoro.
Ad oggi contenente ben 52 documenti in Lingua Inglese ma anche in Italiano, come, per citarne solo alcuni: Manutenzione sicura di utensili portatili nel settore edile, Manutenzione sicura Industria alimentare e delle bevande, La promozione della salute nel settore dei trasporti, Attrezzature di lavoro, strumenti e addetti alle pulizie, Ambienti caldi nel settore alberghiero, della ristorazione e del catering.
Come indicato sopra, vi è anche materiale in Lingua Inglese altrettanto interessante e sicuramente utile, anche in questo caso vi citiamo (traducendoli) solo alcuni dei titoli presenti, come: Tabacco: consigli per i datori di lavoro per creare un ambiente di lavoro senza fumo, Valutazione del rischio da esposizione ad agenti biologici, Valutazione dei rischi per parrucchieri, Prevenzione del rischio vibrazioni nel settore delle costruzioni.

Cliccando su ogni titolo è possibile leggere una breve introduzione, scaricare subito il formato PDF e visionare altre fonti e risorse correlate alla tematica del documento prescelto.

Cerchi una consulenza professionale per la sicurezza sul lavoro nella tua Azienda?