Obblighi non delegabili

mercoledì, 30 dicembre, 2015

Sappiamo bene, soprattutto se seguite i nostri approfondimenti sulla sicurezza sul lavoro su corsi.pmiservizi.it, che il datore di lavoro è il primo garante della sicurezza e salute dei suoi lavoratori e su di lui gravano molteplici obblighi. Alcuni di questi non possono essere delegati, altri sì.
Gli obblighi delegabili che il datore di lavoro può, appunto, demandare ad altra figura professionale, senza però che venga esclusa la sua responsabilità, devono comunque soddisfare alcuni requisiti espressi bene nell’articolo 16 del Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro.
Mentre, per quanto concerne gli obblighi c.d. non delegabili, l’articolo 17 prevede che:
1. Il datore di lavoro non può delegare le seguenti attività:
a) la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del documento previsto dall’articolo 28;
b) la designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi.

Sono attività che devono necessariamente richiedere l’intervento fattivo del datore di lavoro perché è essenzialmente da queste che dipende poi tutta la gestione della sicurezza sul lavoro nella sua azienda. La valutazione dei rischi e la prevenzione sono il primo pezzo, infatti, di un puzzle che deve riprodurre fedelmente le condizioni, reali e potenziale, di lavoro al fine di tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori e degli eventuali clienti qualora fosse un’attività aperta al pubblico.
L’importanza di questi obblighi non delegabili si evince anche dalla severità con la quale viene affrontata l’inosservanza degli stessi. In questi casi le sanzioni previste possono infatti arrivare a essere anche di tipo penale.

Cosa possiamo fare per te

PMI Servizi si avvale di un team di professionisti sulla sicurezza sul lavoro che mette a servizio della tua Impresa. Potrai quindi dedicarti in totale tranquillità a far crescere la tua Impresa, consapevole di rispettare quanto la normativa dispone in materia di sicurezza sul lavoro.
Trovi tutti i servizi che eroghiamo sul sito web dedicato: corsi di formazione, valutazione rischi, redazione DVR, medicina del lavoro, verifica impianti.

scurezza lavoro pmiservizi