Pubblicità su mobile: Report 2014 su CTR, CPC e Convertion Rate

lunedì, 7 luglio, 2014

Quando un paio di giorni fa è apparsa su tutti i siti web la notizia dello storico sorpasso del mobile sul desktop, a testimonianza delle nuove abitudini degli italiani, probabilmente l’abbiamo letta sul nostro smartphone o tablet. Questa è la realtà, siamo tutti, volenti o nolenti, “mobile addicted” e probabilmente lo diventeremo sempre di più in futuro. Non stupisca dunque se l’attenzione degli attori del marketing si sta concentrando verso tutte le possibili strategie di mobile marketing.

Se tutti utilizzano il proprio device mobile (seppur in modo diverso da device a device) e lo fanno per più volte durante la giornata e per compiere attività diverse, è evidente che questo strumento diventa una vera e propria fucina di opportunità per le Aziende che sanno interpretare correttamente i bisogni dei consumatori, offrendo loro una risposta puntuale, conveniente e originale.

Il whitepaper di Marin Software intitolato Mobile search advertising around the Globe: 2104 Annual Report (che è possibile scaricare dopo aver lasciato i propri dati, a questo indirizzo web) ci offre, a tal proposito, una panoramica piuttosto esaustiva della situazione della pubblicità su mobile in giro per il mondo e nello specifico con paragrafi dedicati a:

  • Stati Uniti;
  • Gran Bretagna ed Eurozona;
  • Altri paesi (Australia, Brasile, Canada, Cina, India, Giappone, Messico, Nuova Zelanda, Russia, Singapore).

13 pagine che ci offrono statistiche e grafici su CTR, CPC e Converstion Rate a confronto tra i vari paesi.

Eurozona

Nell’eurozona si parla di crescita “impressionante”: nel 2013 la percentuale di click mobile paid search è passata dal 12,4% al 20,2%.

cpc mobile

Guardando al click-trhough rates e CPC, il primo registra valori più alti da mobile rispetto che da desktop, il secondo è significativamente più basso per smartphone.

Pubblicità in movimento con Marketing Pmiservizi!
Aumenta le vendite, promuovi il tuo Brand
Contatti e info

Articoli correlati