PMI Servizi all’SMX, Search & Social Media Marketing Expo

lunedì, 17 novembre, 2014

Lo scorso 13 e 14 novembre si è tenuto presso il MiCo – Milano Congressi, il Search e Social Media Marketing Expo, l’evento internazionale sul Search Marketing che ha raccolto oltre 300 partecipanti da tutto il mondo. Noi eravamo presenti come blog partner e abbiamo avuto il piacere di seguire  tutti gli interventi sulla SEO e l’Advertising.

La conferenza era strutturata in 25 sessioni tattiche e strategiche con oltre 50 speaker provenienti da Usa e Europa divisa in tre macro-aree: Search Engine Optimization, Search Engine Advertising e Social Media Marketing.

Tra gli speaker presenti abbiamo apprezzato molto gli interventi di Johannes Muller, Webmaster Trend Analyst di Google, Shawn Dragann di Idea Evolver, Bastian Grimm della Grimm Digital , Frank Fuchs di Microsoft e tra gli italiani Roberta Remigi di Google, Gianpaolo Lorusso di Adword Experience e Emanuela Stracchi di Microsoft. Ma anche Simone Rinzivillo, Susan Geraeds, Richard Falconer … insomma li abbiamo apprezzati tutti in realtà, ognuno per le novità che ha portato all’expo o per la particolare prospettiva che ha fornito all’argomento di cui parlava, compresi i moderatori Chris Sherman di Search Engine Land e Chris Smith di Argent Media.

Ma andiamo con ordine, per quanto riguarda l’area della Search Engine Optimization che abbiamo imparato a chiamare Search Experience Optimization, per l’importanza che stanno avendo sempre più gli utenti sul motore di ricerca, John Muller ci ha parlato dell’evoluzione della Ricerca in realtà una vera e propria rivoluzione a seguito di Hummingbird che trasforma la ricerca tradizionale in “entity search” facendo insieme a Simone Rinzivillo un approfondimento sulla differenza sostanziale che c’è tra le keyword e le entità sui motori di ricerca.
Si è parlato molto di dati strutturali e dell’utilizzo di Schema.org in relazione ai markup e della ricerca semantica.

Ampio spazio è stato dedicato al Mobile che continua ad avere un ruolo sempre più importante, abbiamo capito e Jouhn Muller è stato molto chiaro su questo argomento, che i siti devono essere responsive e ottimizzati per la ricerca da mobile. I diversi player sono impegnati su tutti i fronti nel campo della ricerca e dell’innovazione.

La SEO a lungo termine, con particolare accento alla link building, dati strutturali, social sharing e le diverse tattiche che possono fare la differenza sulle strategie a lungo termine con Roberta Remigi di Google che ha fornito il punto di vista di Google.

Per quanto riguarda il panel sull’Advertising abbiamo trovato particolarmente stimolante e rilevante l’intervento di Gianpaolo Lorusso sulle novità in tema di advertising che insieme a Emanuela Stracchi di Microsoft hanno messo a confronto Adwords con Bing Ads.

Le sessioni social, tenute in gran parte da speaker italiani hanno fornito approfondimenti sull’utilizzo dei social media, con casi di successo, strumenti utili e metriche da analizzare per le strategie di social media marketing.

Nel complesso è stata per noi un’esperienza di alto livello formativo che abbiamo sfruttato al meglio facendo tesoro dei consigli e dei suggerimenti provenienti dai grandi esperti del settore, un modo per approfondire quello su cui ogni giorno ci confrontiamo lavorando su siti web, SEO e campagne di Adverting e social media marketing.

Per ulteriori informazioni rimandiamo all’hashtag dell’evento #SMXMilan e al sito ufficiale dell’evento.

La formazione e l’aggiornamento del nostro team sono alla base del nostro lavoro quotidiano per fornire le nostre consulenze sul web marketing.

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