Lavoratori autonomi in cantiere e legittimità: seminario a Siena

martedì, 13 novembre, 2012

Il Lavoratore autonomo all’interno dei cantieri edili rappresenta un profilo particolare sia in termini di sicurezza sul lavoro che in termini di inquadramento e vigilanza. Il prossimo 16 Novembre, a Siena, si terrà un seminario in cui verrà fatta chiarezza proprio su questa figura, dove verranno inoltre approfonditi gli obblighi legislativi di inquadramento in regime di collaborazione, di diritti e doveri.

Organizzato dalla Direzione Territoriale del Lavoro di Siena, il seminario prevederà una serie di interventi affidati a specialisti e addetti al settore come il Dott. Sandro Corselli, Ing. Danilo G.M. De Filippo autore del Vademecum sul lavoratore autonomo in edilizia dell’Unità Operativa Vigilanza Tecnica Servizio Ispezioni sul Lavoro Direzione Territoriale del Lavoro di Siena.

Durante gli interventi verranno analizzate in dettaglio le linee guida fornite dal Ministero del Lavoro in termini di rapporti di lavoro, sicurezza sul lavoro e impiego dei lavoratori autonomi in cantiere, temporanei e mobili, si farà inoltre luce anche sulla recente circolare n.16/2012 rilasciata dal Ministero del Lavoro e Delle politiche sociali, in relazione ai “falsi autonomi” ovvero quei lavoratori autonomi che si sostituiscono ai lavoratori dipendenti svolgendo però le stesse attività e quindi anche in riferimento a regolarità retributive.

L’incontro, intitolato “Il lavoratore autonomo in edilizia – profili di legittimità e profili ispettivi” si terrà presso la Direzione Territoriale del Lavoro di Siena in Via delle Regioni 23, maggiori info sui seminari a questo link.

Articoli correlati