Content marketing, le previsioni per il 2016 in un’infografica

lunedì, 21 dicembre, 2015

Il content marketing è un’ottima opportunità per il marketing per raggiungere nuovi clienti e raccogliere dati sull’utenza. Ma a causa della continua evoluzione nel mondo digitale, la creazione di contenuti ha bisogno di progredire a un ritmo quasi allarmante. È opportuno quindi creare già ora una strategia per il 2016. A tal proposito, ZenContent ha realizzato un’infografica sui trend del 2016 per il content marketing.

Video blogging

Il video blogging dovrebbe avere un grande successo nel 2016. Piattaforme come snapchat e Instagram ne stanno determinando il successo e già lo scorso anno l’impegno degli utenti Facebook con i video ha registrato un aumento pari a 3,6 volte.

Contenuto generato dagli utenti

Gli utenti amano stare in contatto con le marche che utilizzano e i professionisti del marketing dovrebbero usare questo a loro vantaggio. Ad esempio, le aziende che vendono prodotti elettronici utilizzano i contenuti generati dagli utenti (come le recensioni, le immagini e i video) per meglio fidelizzare il proprio pubblico.

Social media

È buona norma personalizzare i contenuti a seconda della piattaforma utilizzata, per dare così all’utente social un’esperienza ogni volta unica.

Gli utenti sui social devono essere chiamati in causa anche per scoprire in che modo sono entrati in contatto con il marchio e quale è stato il percorso che li ha portati a genere una qualsiasi conversione.

Per pianificare una strategia di content marketing è necessario concentrarsi sul percorso del cliente. Ascoltare le esigenze del cliente è un ottimo punto da cui partire. In ultimo, è opportuno decidere come allocare il budget e per farlo bisogna delineare gli obiettivi per il 2016.

infografica-content-marketing