Facebook è il social network che domina l’Europa

mercoledì, 13 giugno, 2012

Non c’è da meravigliarsi se Facebook occupa il primo posto nella classifica dei social network più utilizzati. La consueta World Map of Social Network, tracciata dal ricercatore e social media specialist Vincenzo Cosenza, sfrutta i dati provenienti da Alexa e Google Trends for Websites, mostrando quali sono i social network più popolari diffusi nei vari Paesi.

A luglio 2012 risulta che Facebook ha all’attivo oltre 850 milioni di utenti e si conferma in posizione di leader in 126 Paesi sui 137 analizzati, tra cui anche l’Italia. La classifica dei social network, riconosciuta a livello mondiale, mostra che è l’Europa ad avere il numero di utenti attivi su Facebook più alto, con 232 milioni di persone che hanno un account personale. Segue il Nord America, con 222 milioni e l’Asia con 219 milioni di utenti.

Ci sono anche Paesi in cui Facebook non detiene il comando. In Russia, ad esempio, si contendono le prime due posizioni due social media locali: V Kontakte e Odnoklassniki. In Cina tengono banco QZone con 560 milioni di utenti e Tencent Weibo con 337 milioni. L’Iran non ha accesso a Facebook, a causa della censura imposta dallo Stato, mentre in Vietnam e Lettonia usano reti sociali locali, come Zing e Draugiem.


A contendersi il terzo e quarto posto ci sono Twitter e LinkedIn anche se, specialmente in Europa, la battaglia è tra Badoo e Twitter.

Come sviluppare una Fan Page su Facebook per accrescere il tuo business.

Contatta PMI Servizi.