Facebook punta allo shopping con Canvas e altre funzionalità

giovedì, 15 ottobre, 2015

Facebook da alcuni mesi sta focalizzando la sua attenzione sullo shopping implementando nuove funzionalità per gli annunci pubblicitari così da consentire ai brand di mostrare meglio i loro prodotti e agli utenti di avere un’esperienza con il marchio e lo shopping migliore.

Lo scorso anno era stato introdotto il formato carosello per consentire agli inserzionisti di mostrare più immagini dei prodotti in un unico annuncio, con una riduzione dimostrata sul costo per conversione pari al 30-50%. La novità di questi giorni, invece, si chiama Canvas, una nuova esperienza di annunci per aiutare le aziende a raggiungere gli obiettivi di business.

Canvas

Con il formato di annunci Canvas, dopo che l’utente ha fatto clic su un annuncio sarà indirizzato a una pagina a schermo intero su cui potrà navigare scegliendo e visualizzando una varietà di prodotti, prima di essere indirizzato al sito web del venditore per procedere con l’acquisto.

Pulsante Acquista

La seconda funzione introdotta per agevolare lo shopping su Facebook è il pulsante Acquista che consente di effettuare acquisti da dispositivi mobile e da desktop direttamente dal news feed, senza lasciare Facebook.

Sezione Shop

Facebook sta testando, infine, anche l’introduzione di una sezione Shop nelle pagine. Un brand potrà scegliere se attivare o meno la sezione a cui l’utente accederà per sfogliare il catalogo dei prodotti messi in vendita dal brand.

 

Articoli correlati