È Facebook il Social Network più integrato nel web

giovedì, 21 giugno, 2012

Se il Social Media Marketing è diventato un aspetto fondamentale per la visibilità online di un’azienda può essere utile osservare come i siti web non si lascino scappare l’occasione di integrare nelle proprie pagine attraverso plugin sociali e widget le piattaforme sociali più diffuse.

Una ricerca pubblicata su Pingdom.com effettuata da Alexa su 10.000 siti web ha evidenziato una massiccia presenza dei social network sulle home page analizzate.

Facebook risulta essere il social network maggiormente integrato nel web: se si considera l’integrazione della piattaforma sociale attraverso plugin ufficiali forniti direttamente sul network i dati lo vedono emergere ai primi posti con una percentuale di presenza del 24,3%, mentre se si prendono in considerazione anche i link non ufficiali la quota sale addirittura al 49.3%.

E gli altri social network? Come si pongono in questa sfida al network più integrato?
La classifica dei plugin sociali ufficiali mostra Google+ al secondo posto e a seguire Twitter e LinkedIn, quest’ultimo con una minima percentuale di presenza:

  1. Facebook: 24.3%
  2. Google+: 13.3%
  3. Twitter: 10.0%
  4. LinkedIn: 0.6%

Considerando anche i link non ufficiali presente nelle home page dei siti analizzati la situazione invece cambia e Twitter supera nettamente la presenza dell’avversario Google+ e si avvicina di molto a Facebook:

  1. Facebook: 49.3%
  2. Twitter: 41.7%
  3. Google+: 21.5%
  4. LinkedIn: 3.9%

Social Media Marketing per la visibilità delle imprese