Gioventu.org: informazioni certificate per gli under 30

martedì, 5 marzo, 2013

Lavoro, esperienze formative in Italia e all’estero, iniziative e opportunità, stili di vita e soprattutto informazioni affidabili: queste le tematiche attorno alle quali si sviluppa Gioventu.org, il portale interattivo per gli under 30 presentato ufficialmente ieri a Roma.

Gioventu.org è un ampio progetto promosso dall’Agenzia nazionale per i giovani e finanziato dalla presidenza del Consiglio dei ministri, ministero per la Cooperazione internazionale e l’integrazione – Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale.
Il portale mira a diventare un punto d’incontro tra le esigenze dei giovani e le istituzioni fornendo informazioni certificate in linea con le indicazioni dell’Unione Europea per favorire la crescita socio-culturale delle giovani generazioni.

Il progetto è basato su un sistema informativo cloud based che offre agli utenti risposte certificate – raggiungibili con non più di 3 click – riguardo il mondo del lavoro e le esperienze all’estero, ma anche sport, tempo libero e cultura.

Gioventu.org è un portale social oriented, un canale online attraverso il quale è semplice condividere e diffondere i contenuti anche nei social network dove, ovviamente, il portale ha delle pagine di riferimento per promuove una partecipazione attiva dei giovani con l’ausilio degli strumenti della comunicazione web 2.0.

Come è strutturato il portale

Come già detto la principale peculiarità di Gioventu.org è quella di offrire ai giovani informazioni esatte, garantite e certificate. In questo senso gli stessi utenti possono contribuire al progetto inviando le proprie proposte che, se approvate, saranno online entro 48 ore.

Il sito web è diviso in 8 percorsi tematici: lavoro, formazione, esperienze all’estero, protagonismo generazionale, cultura e tendenze, sport e tempo libero, stili di vita e regioni. I diversi livelli di approfondimento delle informazioni sono invece 3: notizie, focus on e guide.

Oltre alle sezioni principali dedicate a news e informazioni il sito offre una serie di strumenti e applicazioni interattive come le mappe dinamiche, i sondaggi e le gallerie multimediali.

Articoli correlati