Gli utenti di Facebook ricevono di più di ciò che danno

lunedì, 13 febbraio, 2012

L’utente medio di Facebook riceve più notifiche rispetto alle azioni che generalmente compie sul social network. Secondo uno studio di Pew Internet & American Life Project, infatti, nel mese oggetto di analisi il 40% degli utenti di Facebook ha inviato una richiesta d’amicizia, mentre il 63% ne ha ricevuta almeno una. Ancora, il campione ha inviato 9 messaggi personali ma ne ha ricevuti 12, mentre il 12% ha taggato un amico in una foto e il 35% è stato invece taggato.

Secondo Keith Hampton, l’autore principale del report, “la spiegazione di questa ricerca è affascinante per un paio di ragioni. In primo luogo, a quanto pare ci sono segmenti di utenti esperti di Facebook che conferiscono contenuti molto più di un utente medio. In secondo luogo, gli utenti ‘privilegiati’ costituiscono circa il 20-30% degli utenti di Facebook, ma la cosa che colpisce è che ci sono utenti differenti a seconda dell’attività in questione. Un gruppo di utenti esperti domina l’attività di ‘richieste d’amicizia’. Un altro domina l’attività ‘mi piace’. E ancora un altro domina il tag nelle foto“.

Altra considerazione che emerge dall’analisi: i tuoi amici su Facebook hanno più amici di te. Come si evince dal campione analizzato, l’utente medio ha in media 245 amici su Facebook, mentre l’utente considerato più esperto ne ha 359. Inoltre, la maggior parte degli amici su Facebook non sono collegati tra loro, ma solo il 12% ha delle connessioni. Considerando le varie connessioni tra gli amici, l’utente esperto potrebbe raggiungere oltre 150.000 amicizie virtuali, mentre quello medio 31.000.

L’esame dell’attività delle persone che si muovono in un ambiente nuovo (quello virtuale) conferma una delle più antiche verità sul valore dell’amicizia: coloro che sono più attivi socialmente ricevono più velocemente e in maniera migliore il sostegno emotivo di cui hanno bisogno. La ‘regola d’oro’ sembra dominare anche gli spazi virtuali“, ha così affermato Lee Rainie, direttore del Pew Internet Project.

Ancora altri dati, infine, dimostrano che delle 7 amicizie che un utente medio conquista in un mese, 3 sono state inviate mentre 4 sono state ricevute. L’80% di quelle inviate vengono accettate, mentre l’utente medio donna aggiorna 11 volte al mese il suo status a confronto con l’uomo che lo aggiorna in media 6 volte.

Scopri come sfruttare le potenzialità del Social 2.0. Contatta PMI Servizi.