M-commerce, crescono sempre di più gli acquisti da mobile

martedì, 31 marzo, 2015

Che strategie efficaci di mobile marketing siano ormai necessarie e vitali per lo sviluppo del proprio business, lo abbiamo già detto (l’ultima volta il 3 marzo, con l’articolo intitolato “10 dati che convincono che il mobile marketing è indispensabile”) , in più, ogni volta, si aggiungono nuovi numeri, percentuali, statistiche e previsioni che confermano ulteriormente quanto tutti noi del settore web marketing andiamo dicendo da diverso tempo: cresce notevolmente il c.d. m-commerce, il mobile commerce, ovvero gli acquisti da mobile.
Oggi a raccontarci questi numeri e queste percentuali c’è anche il report M-Commerce Q1 2015 di GlobalWebIndex, il cui sommario in formato PDF può essere scaricato da qui, previo rilascio dei dati .
Il report è il risultato delle interviste realizzate attraverso un questionario online a più di 170mila utenti internet di età compresa tra 16 e 64 anni, in ben 32 paesi tra i quali anche l’Italia.

Dati e percentuali

Andando a vedere il dettaglio geografico, il dato relativo ai mercati emergenti, come Cina e India, è piuttosto eloquente. Qui si trovano tassi di m-commerce due volte superiori a quelli presenti in Europa.

In the last month, which of the following Online Activities have you done on a Mobile?

mobile commerce paesi

Inoltre:

  • il 36% ha acquistato un prodotto tramite il proprio device mobile;
  • 4 su 10 utenti internet visita almeno una volta al mese un negozio online utilizzando il proprio device mobile;
  • 1 su 3 m-shoppers si dice motivato all’acquisto da mobile grazie all’influenza dei social;
  • 7 su 10 tra coloro che utilizzano applicazioni mobile hanno acquistato un prodotto nell’ultimo mese utilizzando il proprio cellulare.

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