News web marketing 2011: il social media batte il sito aziendale

martedì, 4 gennaio, 2011

Il social media è il marketing del futuro. Dopo il passaggio al business online mediante la nascita dei cosi detti siti aziendali, spesso siti vetrina statici dove l’utente deve cercare quello che gli serve, adesso arriva il social!

Almeno questo sembra emergere dal rapporto recentemente pubblicato da Zomerang, in collaborazione con GrowBiz Media. “Small to Midsized Business Marketing Practices Survey 2011” è il risultato di una serie di indagini messe a punto su circa 750 aziende.

Un rapporto sulle attuali strategie aziendali di marketing che mostra un significativo aumento di interesse verso il social.

Il 35% delle PMI intervistate utilizzano una qualche forma di social media scegliendo di puntare verso i social network più diffusi in uso tra i potenziali clienti, Twitter, Facebook e Linkedin i più sfruttati.

Nasce una nuova forma di business che vede le aziende cercare un contatto diretto con gli utenti, spostare la propria attenzione verso canali pubblicitari (e non solo) dove sono i brand a stabilire un contatto.

Ma cosa spinge un’azienda a puntare su uno o più profili social?

Non si può rispondere a questa domanda in modo assoluto, ogni marchio ha le proprie esigenze e possibilità, certo è che un profilo aziendale su Facebook permette all’azienda di stabilire una comunicazione diretta con gli utenti/clienti, cosa che con il sito vetrina non si verifica.

Poi alcuni brand che puntano ad un target molto giovane sfruttano Facebook per stabilire un contatto non solo comunicativo ma anche di immagine, per spingere gli adolescenti a riconoscere il brand come parte del proprio mondo.

Insomma le motivazioni possono essere varie, il punto è che questo 2011 porterà un aumento della presenza online delle aziende non più solo sotto forma di sito aziendale ma soprattutto come profili social!

Vuoi anche tu la tua impresa presente nei più importanti social network? PMI Servizi ti da la possibilità di sviluppare il tuo social business online!

Sfoglia i dati del rapporto disponibile il PDF cliccando qui: “Small to Midsized Business Marketing Practices Survey 2011

Articoli correlati