Novità Gmail: pop up e ricerca per dimensione

martedì, 20 novembre, 2012

Google introduce delle novità in Gmail, con l’obiettivo di rendere l’esperienza lato utente ancora più semplice e veloce. La prima novità riguarda la creazione di una finestra pop up per la composizione di messaggi di posta elettronica, mentre la seconda è un’estensione del campo di ricerca allargato anche alla ricerca per dimensione.

La nuova finestra per comporre messaggi in Gmail, disponibile già da alcuni giorni, non è altro che un pop up che si apre automaticamente nel momento in cui l’utente digita il tasto “scrivi”. In fase di scrittura di un messaggio di posta elettronica, si aprirà quindi una nuova finestra separata dal corpo dei messaggi in archivio esattamente come si apre la finestra per la chat, solamente più larga.

Grazie alla nuova modalità per comporre messaggi o rispondere alle email in arrivo, gli utenti possono contare su uno strumento più veloce e più efficiente, che trasferisce in un unico pop up tutte le attività possibili: invio messaggio a più utenti, copia visibile, copia nascosta, file da allegare, invio immagini, cambio dimensione e tipo di carattere.

La seconda novità riguarda la ricerca per dimensione. È, infatti, ora possibile effettuare una ricerca sulla base del peso di un determinato messaggio di posta elettronica, inserendo nel campo di ricerca “size:“, seguito dal numero relativo alla dimensione desiderata.

Ad esempio, per cercare email della dimensione di 5MB sarà necessario inserire nella stringa di ricerca size:5m. Non solo, sono disponibili altre chiavi per effettuare una ricerca avanzata, come riportato sull’help center di Gmail.

Scopri gli strumenti di Google per i professionisti del SEO. Visita SEO.Roma.it

Articoli correlati