Pin di tendenza durante le festività: regali, feste e cibo

mercoledì, 16 dicembre, 2015

Le feste, i regali e il cibo sono gli argomenti di tendenza su Pinterest durante il periodo di Natale. Proprio come avviene nei negozi, appena l’estate è finita, gli utenti iniziano a condividere pin relativi alle festività già a partire da settembre e l’87% degli utenti attivi usa la piattaforma per trovare spunti su cosa acquistare.

Le prime tre tendenze rilevate da Pinterest hanno una media ciascuno di 90mila pin al giorno a partire da agosto, con il numero che aumenta più si avvicinano le feste, con un aumento medio pari al 41% ogni mese.

Per quanto riguarda il tema feste, gli utenti amano condividere su Pinterest contenuti che riguardano i momenti con gli amici e la famiglia e i dettagli chiave come può essere un menu, il centrotavola utilizzato, i giochi, gli inviti o le foto ai segnaposti. Il tema delle feste si estende poi all’arredamento e all’abbigliamento, con gli utenti che condividono la disposizione della casa durante le feste o gli abiti scelti per partecipare alla cena di Natale.

Sul tema dei regali, i pin che vanno di più riguardano gli oggetti da regalare, ma vanno molto anche le tecniche di imballaggio, le carte da regole e le scatole utilizzate per contenere i doni. Da agosto a oggi sono stati condivisi e salvati circa 1,3 milioni di pin dal tema “regali di Natale”.

Infine, per il cibo, gli argomenti che ricevono i maggiori pin sono le ricette, i piatti natalizi principali, i biscotti, le torte e i cocktail utilizzati per brindare.

Alcuni suggerimenti per trarre vantaggio dai pin di tendenza e per cercare di distinguersi:

  • creare una bacheca con tutto il necessario per una pianificare la serata di Natale
  • scrivere le descrizioni utilizzando gli argomenti di tendenza come parole chiave
  • essere creativi
  • mostrare come l’aziende celebra il Natale a partire dall’allestimento in ufficio
  • aggiungere pin sul tema festività a bacheche già esistenti