Video online: cresce l’interesse degli italiani

giovedì, 9 febbraio, 2012

Cresce l’interesse per gli utenti nei confronti dei video online, divertenti da visionare direttamente sui social oppure da cercare attraverso la piattofarma di condivisione video più famosa e cliccata del web, ovvero Youtube. E forse proprio da li parte la consapevolenza di chi naviga nel web che un video può dare tutto, dal passatempo divertente alla visione di approfondimenti sulle news passando per ricette di cucina e tutorial per il fai da te.

Ecco allora che cresce l’interesse per i video e a mettere nero su bianco qualcosa che infondo si poteva supporre è uno studio della società Comscore che mette sul piatto dati raccolti relativi al periodo luglio 2011 dicembre 2011. Quella registrata è la crescita più veloce che coinvolgei cinque paesi principale dell’Europa:

  • Francia
  • Germania
  • Italia
  • Spagna
  • Regno Unito

Nel nostro paese si è avuta una crescita pari all’8,3% da luglio a dicembre 2011, registrando la crescita più veloce rispetto agli altri paesi europei. Segue la Spagna con un 5% e la Francia con un 4,3% di incremento del pubblico di video online. Ma anche se la Spagna registra il numero più basso di audience mensile in ogni caso dalla ricerca è emerso che il pubblico dei video online ha raggiungo nel mese di dicembre l’86,5% del totale dell’utenza internet, un dato che porta la Spagna al secondo posto nella classifica dei paesi con più alta penetrazione del video online tra i cinque paesi dell’Unione Europea. Al vertice della classifica la Francia con una percentuale dell’86,7% degli utenti internet che hanno visto video online nel solo mese di dicembre.

Facendo un rapido esame dei visitatori unici di video online risulta che la Germania il paese con l’utenza più ampia, circa 43 milioni di accessi ed una crescita dell’1,1% da luglio. A trascorrere più tempo in assoluto guardando video sono gli utenti inglesi con una media di 30,2 ore per utente trascorse a guardare video online nel mese di dicembre.

Guarda i dati dalla fonte ufficiale (in inglese) Italy is Fastest Growing EU5 Online Video Market

Sfrutta la potenzialità dei video online affidati a professionisti per realizzare una campagna pubblicitaria su Youtube per il tuo business