Un portale web per avvicinare cittadino, Amministrazioni e politica

mercoledì, 10 aprile, 2013

Il Comune di Lucca ha dato vita ad un progetto online molto interessante e soprattutto utile: un sito web che offre ai cittadini la possibilità di partecipare attivamente alla gestione della propria città.
La Fabbrica del Cittadino” – questo il nome del portale – è l’ennesimo esempio positivo di come la Pubblica Amministrazione può utilizzare web e social network per migliorare l’interazione con il cittadino e creare sinergie positive tra istituzioni e persone.

Per La Fabbrica del Cittadino l’obiettivo principale è quello di creare una comunicazione diretta con il cittadino al fine di promuovere una partecipazione attiva delle persone alla vita pubblica e politica del proprio territorio.
Il sito offre diversi strumenti per proporre le proprie idee, portare il proprio contributo o segnalare disservizi e questioni percepite come “prioritarie”.

Se l’interlocutore principale del progetto è il cittadino appunto, il sito ha allo stesso tempo l’obiettivo di fornire alle organizzazioni politiche un canale di comunicazione diretta con la cittadinanza che, attraverso un sistema di votazioni online può contribuire alla stesura del programma politico. Anche le Pubbliche Amministrazioni, grazie a questo portale, possono beneficiare di indicazioni e suggerimenti fornite dagli utenti al fine di migliorare i propri servizi e comprendere meglio le esigenze di chi ne deve usufruire.

Articoli correlati