Sicurezza sul lavoro, bando di concorso per scuole campane

venerdì, 1 aprile, 2016

Prende il via la seconda edizione del bando di concorso Arte e Sicurezza – prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso l’esperienza artistica rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado della regione Campania. Il bando di concorso si inserisce nel progetto “Sicuramente… scuola” voluto da Inail – Direzione Regionale Campania, la Regione Campania-Assessorato all’Istruzione e il Polo Qualità di Napoli. Il concorso premia le scuole che presenteranno prodotti multimediali, ossia una canzone o una locandina o ancora un cortometraggio.

Il concorso, articolo 2 del bando, pone come obiettivo principale l’invito alla conoscenza, alla riflessione, alla valorizzazione di temi che trattino della ‘sicurezza’, nel senso più ampio della parola, nonché della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Il materiale dovrà essere consegnato al Polo Qualità di Napoli entro il 30 aprile 2016. Al vincitore di ognuna delle tre categorie (canzone, locandina e cortometraggio) sarà consegnato un premo pari a 2mila euro, mentre mille euro saranno consegnati alla scuola a cui appartiene il vincitore.

Per quanto riguarda le tre categorie:

  • la locandina potrà essere composta da testi originali rielaborati e dovrà esprimere al meglio la riflessione che si intende promuovere
  • la canzone potrà contenere testi originali purché vengano rielaborati sulla base dell’obiettivo che si intende raggiungere
  • il cortometraggio dovrà avere una durata massima pari a 6 minuti e dovrà avere contenuti nuovi.

La somma che verrà corrisposta alle scuole vincitrici dovrà essere destinata a iniziative legate esclusivamente alla sicurezza sul lavoro.

Registrazione corsi sicurezza lavoro