Campagna Europea Ambienti di Lavoro “Sani e Sicuri”: il 7 novembre evento conclusivo a Roma

giovedì, 2 novembre, 2017

Si terrà a Roma il 7 novembre prossimo, l’evento conclusivo nazionale della Campagna “Ambienti di Lavoro Sani e Sicuri 2016-2017” promossa da EU-OSHA Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro.

Presso l’Auditorium della Direzione Nazionale dell’INAIL (Focus Point italiano di OSHA) , verranno premiati alcuni esempi di buone pratiche messe in campo da enti e imprese che si sono distinte nell’ultimo biennio nella gestione attiva della sicurezza sul lavoro con particolare riguardo al profilo della sicurezza legato all’invecchiamento della forza lavoro.

Come dichiarato infatti da Ester Rotoli Direttore centrale prevenzione Inail e Focal Point Manager Eu-Osha, che aprirà l’evento: “L’invecchiamento attivo è un concetto win-win. Investire sul benessere dei lavoratori e delle lavoratrici a tutte le età apporta benefici non solo agli individui ma alle società. Conoscere e progettare sulle persone, valorizzare e rinnovare le competenze, interagire con le nuove tecnologie rappresentano le chiavi del lavoro futuro, innovativo e dignitoso”.

Cercare soluzioni per mantenere livelli di sicurezza elevati e stimolare i lavoratori che con l’avanzare dell’età possono perdere di stimoli e attenzione, mentre un esercito di giovani senza lavoro scalpita per trovare la propria strada, potrebbe sembrare un controsenso, ma in un contesto in cui l’asticella della tanto agognata età pensionabile viene spostata sempre più in avanti, diventa obbligatorio per le imprese trovare nuovi approcci per trarre il meglio dalla propria forza lavoro.

Appuntamento dunque fissato per il 7 novembre a Roma a partire dalle 9.00 presso l’Auditorium INAIL di Piazzale Giulio Pastore 6, dove grandi e medie imprese, istituzioni pubbliche ed associazioni, illustreranno le iniziative e le soluzioni intraprese per gestire l’età nei luoghi di lavoro.

Al termine della giornata il Direttore generale Inail Giuseppe Lucibello, consegnerà i riconoscimenti a tutti i partecipanti al concorso Buone Pratiche e ai Partner nazionali della Campagna Europea.

Programma completo: https://www.inail.it/cs/internet/docs/alg-programma-evento-euosha-roma.pdf
Fonte: Inail.it