La Provincia di Piacenza ha comunicato di aver attivato un finanziamento destinato alla formazione per la sicurezza sul lavoro delle aziende del territorio. Un finanziamento che raggiunge l’ammontare di 115.842 Euro e che sarà destinato a percorsi formativi per lavoratori stagionali, giovani, stranieri, datori di lavoro delle piccole e medie imprese, autonomi e parasubordinati.
Il finanziamento rientra nel complessivo piano della Regione Emilia Romagna recentemente lanciato dall’amministrazione. Un piano approvato e pubblicato agli inizi di giugno, con il quale il “Comitato regionale di coordinamento sulla sicurezza sul lavoro” ha stanziato 3 milioni di euro. (Sicurezza sul lavoro approvato il piano in Emilia Romagna). La Provincia di Piacenza ha accolto l’iniziativa regionale, l’ha inserita nel proprio “Programma Provinciale delle politiche formative e del lavoro 2011-2013” e nell’alveo dell’ “Intesa in materia di mercato del lavoro” che l’ente ha siglato con le associazioni sindacali e di categoria il 20 aprile 2011.
Il finanziamento riguarderà i lavoratori succitati e impegnati nei settori: agricoltura, edilizia, meccanica, trasporti, agroalimentare, logistica. Con gli ultimi settori originariamente non previsti dal progetto regionale ma inseriti dalla Provincia per far fede e fronte alle esigenze reali del proprio territorio.
“La formazione incide in maniera notevole sul calo degli infortuni. La disponibilità di risorse specifiche stimola la progettazione di nuove attività formative, determinanti nella prevenzione.” – ha commentato Andrea Paparo assessore al lavoro della Provincia di Piacenza - “Per questo abbiamo voluto essere pronti e tempestivi nella messa a disposizione delle risorse rafforzando il piano regionale con una particolare attenzione al mondo della produzione del nostro territorio. Il comparto della logistica merita specifica attenzione; mediante le azioni formative e di prevenzione previste dal bando auspico si possa contribuire all’abbattimento di un fenomeno infortunistico che rischia di essere sottostimato per la tipologia degli addetti al settore (come la forte presenza di cittadini extracomunitari, elevato turn over). Anche il settore delle trasformazioni agroalimentari, individuato nelle Mappe di rischio infortuni Emilia Romagna (INAIL regionale) risulta essere critico nel piacentino. La sicurezza negli ambienti di lavoro deve essere un obiettivo da raggiungere con continuità e costanza coinvolgendo privati e pubblica amministrazione: sono sicuro che sul nostro territorio ci siano i presupposti perché l’opportunità formativa venga colta e accolta”
Per approfondire: Formazione per la sicurezza, la Provincia potenzia gli indirizzi della Regione: logista e agroalimentare nuove priorità. Stanziati 116mila euro.
Formazione sicurezza sul lavoro e corsi online






