Gestione rifiuti in azienda e sostenibilità: progetto EcoPaperLoop

lunedì, 1 ottobre, 2012

Riciclaggio e strategie per la sostenibilità delle imprese e il miglioramento del riutilizzo della carta da imballaggio (e non solo); stiamo parlando del progetto EcoPaperLoop, volto ad ottimizzare le fasi di smaltimento rifiuti a partire dagli imballaggi cartacei.

Il riciclaggio come sistema “sostenibile” di smaltimento per aumentare la vita del materiale contribuendo allo stesso tempo a ridurre il consumo di energia e il consumo di prodotti chimici, con lo scopo di rivalutare la qualità della carta recuperata e quindi migliorare la qualità del riciclo.

EcoPaperLoop, punta alla consapevolezza delle reali possibilità anche sul piano del risparmio per le imprese che attueranno in questo senso nuove strategie di gestione dei rifiuti in azienda.

Il progetto, gode del supporto di numerosi partner, dalla Regione Lombardia a Innovhub – Stazioni Sperimentali per l’industria oltre a numerose università da Ljubljana alla West Hungary University ed è Co-Finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Linee guida per le imprese:

L’obiettivo del progetto proiettato già al 2014 è quello di generare nelle varie esperienze e nel confronto tra specialisti, linee guida per migliorare l’efficienza delle imprese nel campo della gestione della sicurezza ambientale, efficacia dei sistemi di raccolta e miglioramento della qualità della carta recuperata; a partire dagli imballaggi, anche verso nuove politiche transazionali di progettazione eco-compatibile.

Per maggiori informazioni: EcoPaperLoop