Sicurezza in cantiere, siglato accordo a Pisa

lunedì, 26 marzo, 2012

Siglato un protocollo di intesa tra la sede INAIL di Pisa, , l’Ente Pisano Scuola Edile, il Comitato paritetico territoriale per la Provincia di Pisa, ANCE Pisa, feneal-Uil, Filca–Cisl e Fillea-Cgil, per promuovere la sicurezza sul lavoro, in particolare la sicurezza dei lavoratori in cantiere.

La sicurezza del lavoro e la prevenzione nel cantiere: lavoriamoci insieme!”, questo il nome del progetto che nasce dall’accordo e che nei prossimi anni avrà l’obiettivo di fornire ai lavoratori l’adeguata preparazione circa la vigente normativa sulla sicurezza in cantiere, contenuta nel D.Lgs 81/08, in linea con il piano nazionale per l’edilizia ed un protocollo stipulato dalla Direzione Regionale INAIL per la Toscana.

Come verrà attuato il progetto? Attraverso incontri, convegni e seminari rivolti a lavoratori, datori di lavoro, liberi professionisti e studenti per favorire la sensibilizzazione sui rischi specifici e l’acquisizione dei corretti comportamenti preventivi.

La formazione sarà certamente lo strumento principale per promuovere la cultura della salute e della sicurezza tra i lavoratori del settore edile ed è già previsto per i prossimi mesi un ciclo di corsi di formazione con rilascio degli attestati.

Il protocollo d’intesa