Sicurezza sul lavoro e formazione online, a che punto siamo?

lunedì, 18 giugno, 2012

Seguire un percorso formativo attraverso gli strumenti tipici dell’e-learning, quindi piattaforme tecnologiche evolute, è una realtà in molti settori.
Per fare solo alcuni esempi si pensi alle Università i cui corsi vengono frequentati solo online, o si pensi all’e-learning nel settore medico alla così detta ECM, Educazione Continua in Medicina.

E’ possibile frequentare online anche corsi deputati alla formazione dei lavoratori per quanto concerne la sicurezza sul lavoro.
Contenuto formativo e attestati rilasciati in seguito al Test di valutazione dell’apprendimento delle tematiche inerenti la sicurezza sul lavoro attraverso la FAD, hanno la stessa validità di quelli ottenuti, invece, frequentando un corso di formazione in aula.

Tale validità è avallata dagli Enti Bilaterali che certificano la “bontà” della proposta formativa, del programma di formazione quindi e del test finale.
I recenti Accordi Stato Regioni sulla formazione sulla sicurezza hanno, inoltre, disciplinato in modo più specifico la materia chiarendo alcuni punti focali e garantendo, ulteriormente, la qualità dell’apprendimento.

Per quanto riguarda PMI Servizi, essendo in grado di erogare sia corsi online sia corsi in aula in tutta Italia, crediamo di avere una panoramica abbastanza ampia in merito all’argomento.
La formazione online ha alcuni vantaggi che la formazione in sede non può, per sua intrinseca natura, avere. La realtà è che, spesso, proprio questi vantaggi sono l’input a frequentare un corso e non tanto a frequentare un corso online.
Tra i vantaggi certamente il non dover spostarsi con la propria auto o con i mezzi pubblici che, in determinati orari, porterebbero via molto tempo, tra i vantaggi il poter scaricare tutto il materiale e studiarlo ovunque, in qualunque momento e soprattutto su qualsiasi dispositivo e, ancora, la presenza di un tutor online a cui poter chiedere assistenza.

La formazione sulla sicurezza sul lavoro non è solo obbligatoria è molto più di questo, è importante. Lo strumento o gli strumenti attraverso i quali formare i propri dipendenti può cambiare, non deve cambiare, invece, l’attenzione verso una qualità dei contenuti che garantisca sempre e comunque un percorso formativo e di aggiornamento professionale e completo.

Per visualizzare tutta l’offerta formativa di PMI Servizi in modalità FAD potete navigare il sito web dedicato espressamente alla tematica: FAD Sicurezza per la formazione in modalità e-learning sulla sicurezza sul lavoro.